Si è svolta qualche giorno fa la lezione interattiva sulle manovre salvavita in collaborazione con la Croce Rossa presso la struttura dell’Asilo nido Fate & Folletti. Genitori e insegnanti hanno assistito ad una lezione pratica su come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree o arresto cardio-respiratorio di un bambino da loro assistito.
L’asilo nido Fate & Folletti ha sentito la responsabilità e necessità di formare il proprio personale per essere preparati ad affrontare le emergenze.
Vista l’importanza dell’argomento la direzione dell’asilo farà partire il prossimo 4 Luglio un vero e proprio corso con rilascio di attestato, sempre in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
L’Asilo
L’Asilo Nido Fate & Folletti ha come obiettivo primario quello di ottimizzare lo sviluppo psico-fisico attraverso attività affettive e cognitive; il piano educativo si basa sulla centralità del bambino nella propria educazione dando maggiore importanza al gioco, considerato vero e proprio codice comunicativo primario.
Sono molte le attività offerte dall’Asilo Nido Fate & Folletti tra le quali: Atelier artistico-creativo, laboratorio di musica, laboratorio di cucina laboratorio teatrale e per ultimo, ma non per importanza, il laboratorio della seconda lingua (L2).
Non mancano inoltre le attività sportive, in collaborazione con la palestra Energy One, come karate, danza, ginnastica e baby nuoto.
La struttura interna è realizzata interamente a misura di bambino, priva di qualsiasi barriera architettonica e con annesso bagno per i diversamente abili.
Ogni stanza segue i principi della cromoterapia: si parte da una stanza morbida che prevede un complesso psico-motorio per i lattanti, si passa per le stanze che accolgono i divezzi e i semi-divezzi dedicate al gioco e alla didattica, per arrivare infine ad una stanza dedicata all’attività didattica dei bambini dai 3 ai 6 anni.
Lo spazio esterno è suddiviso in una zona giardino e una pavimentata per offrire ai bambini diverse opportunità di gioco e di attività.
La struttura è composta da personale altamente qualificato con diverse specializzazioni e con esperienza maturata in diversi anni di servizio nell’ambito dell’educazione infantile e in possesso di attestati di primo soccorso pediatrico-
Da non dimenticare servizi come la cucina interna con possibilità di menù personalizzati e il supporto psicologico e pediatrico previsto periodicamente all’interno della struttura.
Vengono inoltre frequentemente organizzate delle giornate dove i bambini potranno mostrare ai genitori e ai nonni i loro ambiente e gite guidate per favorire l’importante processo della socializzazione.
di Foletto Vania, Moriconi Ilaria e Polizzi Claudia
Indirizzo: Via Stradivari 9 – Aprilia (LT)
Telefono: Vania – 3339046611 , Claudia – 3402884381, Ilaria – 3299640375