Secondo i dati della Centrale Operativa di Verisure, azienda leader in Italia nella vendita di sistemi antifurto, il periodo di Natale registra la quota più alta di furti (nel 2018 +7% rispetto alla media annua). I ladri non vanno in vacanza nemmeno nel periodo Natalizio, anzi, approfittano di queste feste e delle molte partenze per agire indisturbati e svaligiare le abitazioni, che spesso per l’occasione restano vuote. Ad Aprilia, solo nel mese di dicembre, sono stati registrati una decina di furti tra case e auto.
E’ il caso delle vetture danneggiate e depredate degli oggetti custoditi al loro interno lo scorso 4 dicembre, tra via Marconi e via Mele. E ancora il furto in auto del 10 dicembre il cui responsabile è stato sorpreso anche con due apparati radioriceventi sincronizzati sulle frequenze operative della Polizia. Sempre ad inizio del mese di dicembre sono stati registrati furti in appartamento tra via Vannucci, via Giotto e via Merisi. In questi giorni altri furti di questo tipo sono stati segnalati in via Carducci e via Sabotino. Nel mirino dei ladri è finita anche l’ASL di via Giustiniano che il 15 novembre ha subito un grosso furto di 10.000 euro.
Il consiglio delle forze dell’ordine è quello di cercare di non far intuire ad eventuali malintenzionati che la propria casa è vuota (non comunicare sui social network i piani di vacanza) e di adottare tutti gli accorgimenti possibili relativi all’installazione di inferriate e porte blindate.