Nessun evento significativo
“in termini di precipitazioni, visibilità e venti”
sul nostro territorio: questo il responso dell’ultimo aggiornamento sull’allerta meteo segnalata dalle autorità.
Il Comune ha inviato una nota nella quale evidenzia
“temperature molto basse e con gelate molto intense, nonché mari molto mossi.
Per quanto riguarda il bacino costiero sud, nel quale ricade il territorio comunale di Aprilia, si registrano temperature tendenzialmente in diminuzione“.
I problemi più rilevanti, in contesti simili, riguardano le strade e la sicurezza di chi le percorre.
Per questo motivo, nella notte appena trascorsa e nella prima mattinata di oggi, i mezzi spargisale a disposizione del Comune e delle associazioni di Protezione Civile sono stati messi all’opera.
La nota inviata da Piazza Rome specifica anche le zone in cui le azioni preventive sono state messe in atto:
“Via Nettunense (angolo Via Foscolo), Via delle Margherite, Via Vallelata (imbocco Via Nettunense e ponticello), Via Riserva Nuova, Via Nettunense (ingresso Via Giovanni XXIII), Via Cagliari, Via Fossignano, Via Tiberio e ponte Montarelli, complanare della Pontina dall’uscita di Culturaprilia e Agenzia Dogane fino alla successiva rotatoria, Via Guardapasso (rotatoria), Via Bardi (rotatoria), Pontina (uscita Viale Europa), Via Pantanelle, Via Montegrappa, Via Toscanini, rotatoria Pavino.
Zone maggiormente critiche per la presenza di ghiaccio sono segnalate al ponticello e l’imbocco dalla Nettunense in direzione di Via Vallelata, in zona Rimessone (Via Fossignano) e in Via Pantanelle.
Ulteriore spandimento di sale è stato effettuato a beneficio dell’incolumità dei pedoni all’ingresso delle sedi municipali e delle strutture sanitarie.
Inoltre è stato effettuato anche all’ingresso degli edifici di culto e di altre sedi ad alta frequentazione”.
Gli aggiornamenti sulla situazione meteorologica risalgono alle 12 circa di oggi.
di Massimo Pacetti