Continua incessante l’attività del Rotary Club Aprilia-Cisterna sulla realtà economica e culturale del nostro territorio: il 1° marzo è stata la volta della presentazione, nella scuola Toscanini, del progetto “Contro lo spreco alimentare”, un progetto realizzato in Interclub tra il Club di Tempio Pausania, il Club di La Maddalena – Costa Smeralda, il Club di Macomer, il Club Olbia, il Club di Thiesi – Bonorva – Pozzomaggiore e, ovviamente, il Club di Aprilia-Cisterna. Responsabile e coordinatrice del progetto è la dott.ssa Salvina Deiana, Governatore del Distretto 2080 (Lazio e Sardegna) nell’Anno Rotariano 2017-18, presidente del Club di Tempio Pausania e socia onoraria del Club di Aprilia Cisterna. Lo scopo del progetto è la sensibilizzazione dei cittadini, a partire da quelli che saranno i cittadini di domani, nei riguardi di quello che è uno dei problemi più gravi della nostra civiltà contemporanea, caratterizzata al tempo stesso da grande opulenza ed estrema povertà.
Lo spreco alimentare, in tutto questo, è paradigmatico delle contraddizioni della nostra realtà sociale: incide per circa un terzo del cibo prodotto e si realizza in gran parte nelle famiglie. Non è solo un problema economico (rilevante, comunque), è anche un problema ecologico (le risorse ambientali utilizzate e/o compromesse per la produzione di cibo sprecato) ed umanitario (mentre il cibo viene gettato, una parte non trascurabile del mondo muore di fame).
Così ieri la presidente del Club di Aprilia Cisterna Maria Ferrante, insieme con l’assessore all’Istruzione del comune di Aprilia dott. Elvis Martino, si è recata nella scuola Toscanini di via Amburgo per dare inizio alla fase esecutiva del progetto con la consegna del materiale didattico sullo spreco alimentare.
Il dott. Elvis Martino nel consegnare personalmente a tutti i bambini delle classi di 5° elementare coinvolte nel progetto gli opuscoli “Lo spreco alimentare: una questione molto importante”, ha avuto anche modo di spiegare a loro, con poche, semplici, ma efficaci parole, cosa è il Rotary, cosa fa e quali opportunità offre ai giovani. A tutti gli alunni è stato proposto quindi di partecipare ad un concorso: i vincitori, oltre che ad un certificato di menzione d’onore, riceveranno buoni di acquisto per libri al fine di arricchire la biblioteca scolastica dell’Istituto. Il termine del progetto, con conseguente cerimonia di premiazione (pandemia permettendo) è previsto per l’inizio del mese di giugno.