Anche la città di Aprilia ha voluto dare il suo contributo alla Marcia per la Pace.
Svoltasi ieri per la 58ª volta, la Marcia Perugia – Assisi ha visto la partecipazione di migliaia di persone, compresi alcuni rappresentanti della nostra città.
A rappresentare le Istituzioni, affiancati dal Gonfalone, c’erano gli Assessori Martino e Caracciolo, coadiuvati dai Consiglieri Cola e Iacoangeli.
Inoltre, a disposizione degli apriliani erano stati messi due pullman, per consentire una ampia partecipazione.
L’edizione 2018 della manifestazione – sottolineano dagli uffici di Piazza Roma – è stata particolarmente significativa.
Si è infatti svolta a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 50 anni dalla scomparsa del filosofo ed educatore Aldo Capitini, ideatore della Marcia Perugia-Assisi.
Una serie di ricorrenze che hanno dato ancora più risalto ad una manifestazione, in realtà già di per sé, molto importante.
Un’esperienza che certamente la città di Aprilia ripeterà in futuro, anche perché sul tema della Pace non possono esserci divisioni a livello politico.
È stata una giornata stancante ed entusiasmante – è stato il commento dell’Assessore Martino -.
Significativa la presenza di tantissimi giovani e giovanissimi, ben testimoniata dal messaggio portato dalle scuole sul palco centrale e tratto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
di Massimo Pacetti