Tra le motivazioni che spingono il Comune di Aprilia a dire “No” al progetto di discarica presentata dalla società Ecosicura ci sono anche i risultati dello studio epidemiologico presentati il mese scorso.
Il Sindaco Terra ha inviato nei giorni scorsi in Regione le Osservazioni redatte dal tecnico sardo contattato anche in occasione del progetto Paguro per La Goga, rimarcando le conclusioni del dott. Rustichelli:
“Dal punto di vista normativo si evidenziano numerose lacune documentali che, se non presentate dal proponente, configurano caratteri di improcedibilità.
L’iter procedurale denota numerose irregolarità temporali e non appare in grado di garantire la corretta partecipazione del pubblico.
Il quadro vincolistico e pianificatorio è assolutamente ostativo alla realizzazione del progetto.
Il quadro progettuale presenta molte inesattezze ed aspetti di non conformità alle normative di settore, anche in relazione alla tutela dell’ambiente”.
A questi parametri tecnici si aggiunge, come detto, il risultato dello studio.
Il quadro generale del territorio apriliano non lascia spazio per nessun ulteriore fattore di rischio.
Nella sua mozione, Terra sottolinea come
“i risultati preoccupanti dello studio epidemiologico commissionato da questa Amministrazione richiedono la massima attenzione verso qualsiasi impianto che produca un impatto ambientale sul territorio.
Nell’interesse della salute della cittadinanza e della salvaguardia delle matrici ambientali aria, acqua e suolo del territorio del Comune di Aprilia, si ribadisce la totale contrarietà alla realizzazione dell’impianto in oggetto.
Ritenendo che l’istanza debba essere archiviata“.
Con la speranza che la posizione della Regione combaci con quella del Sindaco e della città tutta.
di Massimo Pacetti