Sono state approvate ieri, con una determina del Dirigente ai Lavori Pubblici del Comune di Aprilia, le osservazioni da presentare in Regione in merito al progetto di discarica a Colli del Sole presentato dalla Ecosicura.
Lo scorso 20 febbraio Piazza Roma aveva affidato l’incarico di redigere il documento al dott. Giorgio Rustichelli, esperto sardo già contattato in occasione del progetto presentato dalla Paguro per La Gogna.
Dopo poco meno di un mese di lavoro, il tecnico ha consegnato la sua disamina del progetto.
Nelle 17 pagine del documento sono state presi in considerazione quattro aspetti, come si può leggere dal sommario delle osservazioni pubblicate sull’albo pretorio online del Comune:
“1) Verifica normativa di settore e completezza documentale
2) Verifica dell’iter procedurale in svolgimento
3) Verifica della compatibilità del progetto con il contesto vincolistico e la pianificazione territoriale
4) Aspetti progettuali“.
La disamina degli atti ha portato Rustichelli ad esprimere parere negativo riguardo la proposta.
Queste le motivazioni espresse nelle conclusioni finali presenti nella sua relazione:
“L’analisi dei documenti disponibili, in relazione al contesto normativo, amministrativo, vincolistico e progettuale ha evidenziato i seguenti aspetti:
Dal punto di vista normativo si evidenziano numerose lacune documentali che, se non presentate dal proponente, configurano caratteri di improcedibilità.
L’iter procedurale denota numerose irregolarità temporali e non appare in grado di garantire la corretta partecipazione del pubblico.
Il quadro vincolistico e pianificatorio è assolutamente ostativo alla realizzazione del progetto.
Il quadro progettuale presenta molte inesattezze ed aspetti di non conformità alle normative di settore, anche in relazione alla tutela dell’ambiente.
Il presente documento – è la nota conclusiva – rappresenta una prima valutazione dei documenti ricevuti.
I quali, come evidenziato, non forniscono un quadro esaustivo del progetto, sia a livello normativo che strettamente tecnico/gestionale”.
È dunque molto probabile che in futuro si dovranno valutare nuove carte, tra l’altro richieste dallo stesso Comune di Aprilia.
Ma, a conferma di quanto affermato da tutte le parti politiche sin dall’inizio, il progetto della Ecosicura presenta troppe lacune per poterlo considerare ricevibile dalla Regione.
di Massimo Pacetti