Nato in Russia, dopo aver conquistato Londra e Parigi, è giunto il momento che il “bar del tempo” approdi anche nella nostra Capitale, per somma gioia di grandi e piccini.
L’Anticafè sorge in via Veio 4b, quartiere San Giovanni, ed è un luogo d’aggregazione davvero speciale: deliziosi sandwiches, Muffins, pasticcini, aranciata, caffè, succhi e ben 15 varietà di tè sono a totale disposizione dei clienti che possono mangiarne fino a quando il loro stomaco non invocherà un digestivo, senza pagare nulla, se non le ore trascorse all’interno del locale. In più, qualora i clienti lo desiderino, possono decidere di portarsi del cibo da casa, usufruendo solo del posto a sedere.
Lo scopo dell’Anticafè è quello di offrire un posto accogliente per qualunque tipo esigenza: ci sono libri da leggere, wifi ad alta velocità, scanner e stampanti e giochi da tavolo; si può studiare, lavorare, divertirsi o semplicemente godere di un’atmosfera eterogenea e rilassata. Un’ora di “bar a tempo” costa quattro euro, ma ci sono promozioni per chi volesse trattenersi più tempo, tutta la giornata, o addirittura sconti mensili. Per chi invece volesse prendersi un caffè al volo, senza sostare oltre, può pagare la singola consumazione.
Vittorio Montesano, il terzo dei soci che hanno lanciato gli Anticafè di Roma e Parigi, commenta così il successo dell’iniziativa: “Un bar del genere, di respiro internazionale, in un momento in cui studenti e professionisti si sentono cittadini del mondo, mancava qui nella Capitale”. E’ davvero il caso di dire che per questi tre giovani imprenditori il detto “Il tempo è denaro” calza proprio a pennello.
Sofia Boni