Anche ad Aprilia arriva la nuova generazione della fibra ottica, la quale consentirà agli utenti di connettersi ad una velocità più elevata.
La Next Generation Access Network (NGAN) è uno dei punti di eccellenza di Telecom Italia, che oggi ci permette di scaricare e inviare dati più velocemente rispetto alle tecnologie precedenti.
Le prestazioni di questa nuova tecnologia migliorano nel download e nell’upload dei dati, offrendo agli utenti la possibilità di collegarsi con più dispositivi senza incidere sulla velocità di connessione.
È un’architettura di rete di nuova generazione, ovvero una vera e propria struttura che guida la fibra ottica fino al cosiddetto cabinet, cioè “l’armadio stradale”, che dista – in media – 500 metri dalle abitazioni.
Si tratta della migliore soluzione tecnologica a livello europeo, come dimostra il fatto che sia in fase di adozione anche da altri operatori di telecomunicazioni europei, in Germania, Francia, Gran Bretagna, Svizzera.
La tecnologia FTTCab è affiancata dalla tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che permetterà di portare la fibra ottica presso abitazioni e uffici con collegamenti fino a 100 Mbits/s in download e di 10 Mbits/s in upload.
Entro il 2016, le città raggiunte saranno circa 600, con una copertura di circa 12,4 milioni di unità immobiliari. Aprilia è una delle prime città in Italia a possedere questo tipo di tecnologia. Entro il 2015 Telecom garantisce una copertura di circa 8 milioni di unità immobiliari corrispondenti al 35% della popolazione totale, e per rilanciare l’economia del paese, ha investito su la nuova architettura di rete per rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese.
Melania Orazi