“No sapevamo di una città dentro la città: Aprilia come una matriosca”, ci racconta un cittadino.
In seguito a questo assunto sono state richieste delle spiegazioni relative al cartello che circoscrive la zona di Carroceto, in particolar modo per l’incisione che appare sotto al nome del quartiere: “Città di Aprilia”. Perché non frazione?
Nel rispetto della toponomastica generale di Aprilia, è stato necessario approfondire con l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, la denominazione di ‘Città di Aprilia’ nella parte inferiore del cartello che delimita la ‘località’ Carroceto e se tale scelta è prevista dalla toponomastica appunto:
” ‘Carroceto’ è un toponimo storico di Aprilia ed è quella zona delimitata da due confini immaginari, per spiegarci meglio, fra la Asl di via Nettunense e via Matteotti. Credo inoltre che tale toponimo sia stato utilizzato fin dalla fondazione di Aprilia (anche esisteva già da prima, poiché nato nel Medioevo).
L’accorgimento di inserire l’appellativo ‘Città di Aprilia’ ha origine da un decreto del Presidente della Repubblica ed è quindi stata insignita del rango di ‘Città’ non più di Comune. Carroceto è una località che è stata inglobata nel centro urbano e chiamarla frazione non è del tutto esatto. Possiamo definire frazione quei nuclei abitativi lontano dal centro, come Campo di Carne, Campoverde, Campoleone, e così via. Ci siamo allora basati sul toponimo medioevale tanto è vero che è possibile indicare Carroceto come una ‘località’.
Sappiamo che ci sono altre località che potrebbero essere nominate o riportate con i toponimi originali, ad esempio la località Frassineto, zona ‘Buon Riposo’, oppure quello comunemente conosciuto come Casello 45 o Cavallo Morto. Sicuramente nella ‘località’ Carroceto insistono diverse ed importanti attività commerciali, ma principalmente per la presenza della stazione ferroviaria; insomma è una zona ben vissuta. In una revisione della toponomastica generale e secondo la volontà da parte dell’Amministrazione di andare a segnare tutte queste località in modo ben chiaro e preciso, non è detto che adotteremo lo stesso principio anche per le altre aree storiche di Aprilia. E’ chiaro che la toponomastica permette l’assegnazione della denominazione ‘Citta di Aprilia’, come è avvenuto per Carroceto.”
Aprilia ci svela una località di rilevanza storica dai tratti addirittura medioevali.
Melania Orazi