Aprilia contro la violenza sulle donne con il libro di Anna Silvia Angelini.

La “Sala Meddi” ospita Anna Silvia Angelini in occasione della presentazione del suo libro contro la violenza sulle donne.

Si è tenuto ieri pomeriggio l’evento a sostegno delle donne nella lotta alla violenza ed al femminicidio. La presentazione de “La violenza declinata”, libro scritto da Anna Silvia Angelini, è stata l’occasione per la quale i rappresentanti dell’amministrazione, delle reti di aiuto e delle forze dell’ordine, si sono ritrovati presso la Sala Consiliare per tenere i fari accesi su una piaga quale è il femminicidio e la violenza verso le donne.

L’incontro, al quale hanno partecipato anche esperti del settore come la criminologa Avv. Eleonora Nocito e l’istruttore di arti marziali Nello Vaudi, e gli Assessori Barbaliscia e Martino, ha visto un consistente partecipazione emotiva da parte della platea riunitasi per assistere all’evento, specialmente a seguito della toccante, quanto tragicamente vera, testimonianza di Alessandra Fontana, vittima di ripetute violenze da parte dell’ex marito.

La Fontana, ha raccontato ai presenti dei 7 anni di supplizi che lei è costretta a subire da quando il rapporto coniugale è degenerato in aperta violenza domestica. La coraggiosa donna ha proseguito denunciando la totale assenza di un reale sostegno, continuativo nel tempo, da parte delle autorità e delle reti di ascolto e di aiuto, rimarcando quanto impotente e sorda sia l’autorità giudiziaria in merito alla violenza domestica. Alessandra ha sottolineato, tra l’altro, la battaglia su più fronti che è costretta a combattere sia con le ricorrenti minacce dell’ex marito, che con l’assenteismo istituzionale, che con il subdolo rapporto degli assistenti sociali, colpevoli, a detta della donna, di praticare autentici ricatti nei confronti suoi e dei suoi figli.

Dopo la testimonianza di Alessandra Fontana, particolarmente energico è stato l’intervento di Nello Vaudi, istruttore di difesa personale e arti marziali, il quale ha spiegato quanto sia difficile per una donna denunciare e di quanto sia importante intraprendere un meticoloso cammino insieme a delle persone esperte in materie di aiuto e supporto legale e psicologico per le donne vittime di violenza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *