Si è tenuto ieri pomeriggio l’evento a sostegno delle donne nella lotta alla violenza ed al femminicidio. La presentazione de “La violenza declinata”, libro scritto da Anna Silvia Angelini, è stata l’occasione per la quale i rappresentanti dell’amministrazione, delle reti di aiuto e delle forze dell’ordine, si sono ritrovati presso la Sala Consiliare per tenere i fari accesi su una piaga quale è il femminicidio e la violenza verso le donne.
L’incontro, al quale hanno partecipato anche esperti del settore come la criminologa Avv. Eleonora Nocito e l’istruttore di arti marziali Nello Vaudi, e gli Assessori Barbaliscia e Martino, ha visto un consistente partecipazione emotiva da parte della platea riunitasi per assistere all’evento, specialmente a seguito della toccante, quanto tragicamente vera, testimonianza di Alessandra Fontana, vittima di ripetute violenze da parte dell’ex marito.
La Fontana, ha raccontato ai presenti dei 7 anni di supplizi che lei è costretta a subire da quando il rapporto coniugale è degenerato in aperta violenza domestica. La coraggiosa donna ha proseguito denunciando la totale assenza di un reale sostegno, continuativo nel tempo, da parte delle autorità e delle reti di ascolto e di aiuto, rimarcando quanto impotente e sorda sia l’autorità giudiziaria in merito alla violenza domestica. Alessandra ha sottolineato, tra l’altro, la battaglia su più fronti che è costretta a combattere sia con le ricorrenti minacce dell’ex marito, che con l’assenteismo istituzionale, che con il subdolo rapporto degli assistenti sociali, colpevoli, a detta della donna, di praticare autentici ricatti nei confronti suoi e dei suoi figli.
Dopo la testimonianza di Alessandra Fontana, particolarmente energico è stato l’intervento di Nello Vaudi, istruttore di difesa personale e arti marziali, il quale ha spiegato quanto sia difficile per una donna denunciare e di quanto sia importante intraprendere un meticoloso cammino insieme a delle persone esperte in materie di aiuto e supporto legale e psicologico per le donne vittime di violenza.