Nel corso del convegno “Il Belpaese”, tenutosi a Montecitorio nei giorni scorsi, il comune di Aprilia è stato citato come esempio virtuoso nella gestione dei servizi relativi al welfare. In particolar modo, ha fornito la propria testimonianza l’Assessore ai Servizi Sociali, Eva Torselli.
“Abbiamo portato la testimonianza – ha commentato l’Assessore – di un Comune che incrementa ogni anno l’erogazione di servizi sociali e lo fa quasi esclusivamente con i fondi del proprio bilancio comunale.
Le nostre politiche sociali sono commisurate al contesto territoriale in cui vengono messe in campo, cioè quello di una comunità che ha conosciuto nei decenni passati una forte industrializzazione e che quindi oggi soffre maggiormente la crisi economica.
Una buona politica può intervenire in maniera attiva, ma non più solo con il puro assistenzialismo; superare l’emergenza si può, ma cambiando lo stile di welfare, mettendo al centro la popolazione, considerando la singola persona come vero capitale umano”.