Aprilia, Il gusto della legalità

Incontro con Libera e Comitato Soci Coop Pontina

Martedì 11 marzo alle 17,  appuntamento con l’incontro organizzato dal Comitato Soci Coop Pontina, in collaborazione con l’associazione “Libera, Nomi e Numeri contro le Mafie”.
L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri in calendario con Libera, serie di tappe nate in diversi Comuni della provincia pontina su iniziativa di associazioni, comitati e sindacati per tenere alta l’attenzione sul fenomeno delle infiltrazioni dei clan e sulle conseguenze che ne derivano per l’economia e la vita del territorio.
L’incontro, infatti, sara’ anche l’occasione per promuovere l’iniziativa “I Cento passi verso la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” che si svolgerà il 22 marzo a Latina, territorio complicato, pieno di contraddizioni e spesso sotto i riflettori per la presenza della criminalità organizzata.
il gusto della legalità
Liniziativa avrà luogo presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, in Largo Marconi. Protagonista del dibattito “Il gusto della legalità” che focalizzerà l’attenzione sull’agricoltura di qualità, realizzata nella piena legalità.
L’associazione Libera racconterà l’esperienza ormai consolidata di “Libera Terra” ed il Comitato Coop illustrerà il progetto “Vicino a noi”, soffermandosi sui legami economici con i produttori laziali che a loro volta presenteranno le proprie esperienze imprenditoriali sul territorio pontino.

Libera Terra è nata con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma allo stesso tempo difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.
L’obiettivo del progetto è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

L’evento si concluderà con una degustazione dei prodotti di “Libera Terra”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *