Addio al semaforo dell’incrocio di via Bardi con via Carroceto, è in arrivo una rotatoria, per migliorare la circolazione ed evitare il ristagnamento di autoveicoli, principale causa del traffico mattutino.
Tra sabato e domenica verranno effettuate le prove di diametro con l’ausilio di New Jersey, che serviranno soprattutto per verificare gli eventuali intoppi che un mezzo più grande potrebbe avere per il passaggio. Verrà modificata anche la struttura dei marciapiedi, i quali angoli verranno resi meno spigolosi e più curvati, per consentire la praticità della manovra ai veicoli più ingombranti che vi transiteranno, come autobus, camion, ambulanze ecc. Di conseguenza anche l’attraversamento pedonale subirà delle trasformazioni. In questi giorni, grazie anche alla supervisione della Polizia Locale, si starebbe provvedendo inoltre alla realizzazione della nuova segnaletica verticale ed orizzontale.
L’opera si dovrebbe concludere in pochi giorni quella transitoria e momentanea, ci servirà poi tempo per abbellire la stessa rotatoria, la quale somiglierà molto alle rotonde in precedenza installate in via Bardi all’altezza della parrocchia Santi Pietro e Paolo e di fronte al supermercato Conad.
La rotatoria dovrebbe migliorare la percorrenza ed il transito, compromesso negli anni dalla presenza del semaforo e dall’ingente quantità di veicoli da e verso le scuole, in particolar modo negli orari di punta e il sabato quando via Bardi è occupata dal mercato settimanale.
Melania Orazi