Questa mattina, intorno le ore 9:00, il gruppo Aprilia in Prima Linea, attraverso le voci di Daniele Ippoliti e Emanuele Campilongo, ha presentato in conferenza stampa la documentazione inviata al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa inerente le criticità del nostro territorio. Confidiamo che, contrariamente a quanto accaduto con l’Amministrazione comunale di Aprilia, al Ministero si possa trovare qualcuno con la sensibilità necessaria e opportuna maturità politico istituzionale, per farsi carico del grido di allarme proveniente dal nostro territorio. Abbiamo ricordato al Ministro le nostre battaglie e criticità in tema di sicurezza ambientale.
“Nella nostra città manca un regolamento sulle emissioni di fumi in atmosfera – ha detto Daniele Ipooliti – non vi è stato fatto da parte dell’Amministrazione comunale in carica alcun Bilancio Arboreo, non è stata fatta alcuna mappatura dei siti inquinanti legati al ciclo dei rifiuti, nessuna bonifica dei sette siti ufficialmente riconosciuti come pericolosi, dove gli alberi si tagliano e non si ripiantano, dove il Piano di Protezione Civile Comunale non tiene conto della presenza di siti legati al ciclo dei rifiuti. E tanto altro tra cui l’aumento delle patologie tumorali che inevitabilmente sono connesse allo stato della qualità dell’aria e dell’ambiente in generale. Anche il tema dei termovalorizzatori, ora di stretta attualità , ha avuto il suo spazio”.
“Aprilia in Prima Linea rimane orgogliosamente Sovranista e Identitaria – ha concluso Emanuele Campilongo – ma tra la posizione di Salvini (e della Lega regionale) e quella di Di Maio noi siamo con quest’ultimo. Nessuno spazio va concesso, in particolare in un territorio già piagato come il nostro, alla lobby dei rifiuti e degli inceneritori. Evidentemente costoro godono nelle segreterie dei partiti di molto credito ma poi sui territori sono i cittadini a votare. Apl non farà sconti a nessuno poiché “sovranisti si masochisti no” ed ecco perché sui territori bisogna costruire un fronte identitario che parta dalle richieste di sicurezza in campo ambientale che provengono dalla gente”.
La conferenza stampa si è conclusa con un invito, inoltrato da Emanuele Campilongo, rivolto alla Lega di Aprilia: “Ci farebbe piacere sapere la loro posizione sul tema ambientale. In campagna elettorale su questo punto eravamo ben d’accordo: basta nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti; ora avranno cambiato idea perché lo ha detto il loro leader Salvini?”.