Lo scorso 25 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “A. Toscanini” si è tenuto l’incontro per la rendicontazione pubblica del Progetto “Aprilia, Scuola e Inclusività” promosso e sostenuto dal Comune di Aprilia attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Il progetto ha come finalità quella di individuare precocemente, tra i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, i segnali di rischio inerenti i disturbi dell’apprendimento.
L’incontro è stato aperto dal dirigente della scuola capofila, prof. Enrico Raponi, che ha spiegato come la rete delle scuole di Aprilia ha partecipato per il quarto anno consecutivo al progetto e come in ogni istituto, gli insegnanti della scuola dell’infanzia hanno preliminarmente rilevato le competenze degli alunni per adeguare e potenziare nella fase successiva gli interventi educativi e didattici necessari.
Le attività educative e didattiche svolte dalle insegnanti hanno permesso una significativa riduzione del numero di difficoltà nei disturbi dell’apprendimento, rispetto a quelle che si erano riscontrate nella fase iniziale del progetto.
L’incontro è stato anche un’importante occasione per riflettere più in generale sulla condizione dell’infanzia ad Aprilia rispetto alle opportunità formative. Sia gli insegnanti che i dirigenti hanno sottolineato, rivolgendosi all’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e all’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, come la scuola sostenga tutti gli alunni che non ritrovano sul territorio tutti i servizi necessari a ridurre e rimuovere gli ostacoli per un pieno sviluppo di tutte le loro potenzialità.
L’Assessore Elvis Martino ha ribadito l’importanza del progetto “Aprilia, Scuola e Inclusività”, il quale, tenuto conto anche degli importanti risultati ottenuti, è stato sostenuto e finanziato dall’Ente anche per l’anno scolastico in corso.