Visto il successo delle precedenti edizioni di ArtLAb, il nuovo anno scolastico alla Gramsci è iniziato con un Art Lab Music. Il laboratorio si è tenuto dal 7 all’ 8 Settembre presso i locali della scuola secondaria.
La manifestazione, rivolta a tutti i bambini delle classi quinte elementari del territorio apriliano, è stata coordinata dai Docenti del Corso G ad indirizzo musicale; la professoressa Roberta Barbera, coordinatrice del corso e docente di Flauto traverso, il prof. Stefano Catena docente di Tromba,la prof.ssa Elena Folchi docente di Pianoforte, la prof.ssa Cinzia Milluzzo, docente di Educazione musicale e la prof.ssa Enrichetta Bianco docente di Educazione fisica.
Una full immersion a 360 ° all’insegna del divertimento: i bambini si sono esercitati su sensorialità, ascolto, esercitazioni ritmiche, intonazione, curiosità musicali , sensazioni emotive e utilizzato strumenti a percussioni, batteria digitale e la LIM (lavagna interattiva multimediale). Hanno potuto conoscere e sentire dal vivo alunni ed ex alunni che hanno tenuto lezioni concerto sulla tromba, il flauto traverso, il pianoforte e il violino. L’iscrizione è stata totalmente gratuita ed ogni partecipante ha ricevuto come ricordo un attestato di partecipazione.
Il Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci si è sempre contraddistinto sul territorio per essere conosciuto a livello nazionale per la quantità di premi ottenuti. Sono parecchi gli ex alunni che frequentano o che hanno frequentato licei musicale e conservatori, ma sono tantissimi i ragazzi che continuano a suonare per passione, perché la musica è l’anima del cuore.