La ASL apriliana, ancora una volta, è “in panne”, stavolta a causa di alcuni macchinari. Nelle ultime ore, si sono guastati lo spirometro – strumento serve per valutare la capacità polmonare – e l’impedenziometro, necessario per l’esame audiometrico. I mezzi hanno 15 anni, e secondo le prime stime, non sembrano recuperabili. In questo momento, di fatto, gli specialisti sono bloccati.
“Non ci sono risposte in merito – dichiara Claudio Frollano, presidente del Tribunale del Malato – c’è solo burocrazia, e nessuno si prende il problema realmente in carico. Non ci sono procedure ben delineate per determinare tempi tecnici relativi a problematiche di questo tipo“.
“Abbiamo intenzione di discuterne con il Sindaco: senza certi macchinari, la visita è inefficace: sostanzialmente si ferma il servizio. Con questi problemi, cosa si deve fare?“. Ciò che traspare, in realtà, è l’assenza di interesse in merito da parte dei cittadini, i quali – in casi del genere – possono e devono giocare un ruolo molto più importante.
AGGIORNAMENTO:
Il Tribunale del Malato informa che la direzione si sta impegnando per risolvere le problematiche.