L’ANCE ha fretta di arrivare a dama con il progetto dell’autostrada Roma – Latina.
La sezione di Latina dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili ha infatti sottolineato la necessità di dar seguito in tempi brevi alla sentenza del Consiglio di Stato, che ha di fatto sancito la bontà della gara d’appalto su cui è stato presentato un ricorso dalle ditte non coinvolte nel progetto.
Ci sarà solamente da riscrivere la lettera di invito al bando, dunque un ostacolo che non dovrebbe togliere ulteriore tempo al progetto:
C’è la possibilità di risolvere la questione – sottolinea il Presidente di ANCE Latina Pierantonio Palluzzi – e di farlo in tempi ragionevoli.
Ci sono le sinergie, c’è la volontà manifestata da tutti.
Bisogna solo lavorare ognuno per il proprio ruolo e bisogna correre.
Perché non possiamo permetterci di perdere questa occasione.
Dunque la montagna sembra essere stata scalata, ora si potrebbe davvero procedere con la realizzazione dell’autostrada Roma – Latina ed anche della bretella Cisterna – Valmontone.
Progetti che di certo interessano l’ANCE, ma anche tutta la regione:
Indipendentemente dalle diverse appartenenze partitiche – sottolinea ancora Palluzzi – e dai diversi ruoli rappresentati tra Governo, Parlamento e Consiglio Regionale, tutti si sono uniti in un fronte comune per scongiurare l’annullamento dell’iter che porterà alla realizzazione delle autostrade pontine.
Credo che sia doveroso da parte di tutti rivolgere un plauso ai nostri rappresentanti politici.
I quali hanno saputo mettere da parte divisioni fisiologiche per preservare quello che, dopo la bonifica, sarà il più importante intervento urbanistico e di sviluppo economico per il nostro territorio.
di Massimo Pacetti