Bambin Gesù: straordinario trapianto di midollo su bambino COVID positivo.
Uno straordinario gioco di squadra che ha visto impegnate eccellenze del sistema sanitario come l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Istituto Spallanzani e l’Azienda ospedaliera San Camillo ha permesso di realizzare un trapianto di midollo su un bambino di 6 anni affetto da leucemia e positivo al Covid-19.
Uno straordinario gioco di squadra che ha visto impegnate eccellenze del nostro sistema sanitario come l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Istituto Spallanzani e l’Azienda ospedaliera San Camillo ha permesso di realizzare un intervento su un bambino di 6 anni affetto da leucemia linfoblastica acuta reso ancor più speciale perché avvenuto durante l’emergenza COVID-19.
Il piccolo era giunto da Londra per curarsi quando è sopraggiunta la complicanza del COVID-19 che ha reso necessario un trattamento con plasma iperimmune.
“Trapianto di midollo su un bambino di 6 anni affetto da leucemia e positivo al COVID-19. Un intervento straordinario dei medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, INMI Spallanzani, Ospedale San Camillo. Grazie a tutti, un abbraccio al piccolo e alla sua famiglia!” – il commento del presidente, Nicola Zingaretti.
“L’attività sanitaria nella nostra regione non si è mai fermata anche durante l’emergenza Coronavirus e voglio ringraziare per il loro impegno tutte le equipe, i professionisti, i medici e gli operatori che hanno contribuito a rendere possibile questo successo, appunto una giornata storica. Un ringraziamento particolare a dottor Franco Locatelli, al direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito e all’equipe del San Camillo e del Bambino Gesù” – così l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.
Chiara Ruocco