Il Comune di Aprilia presenterà domanda di finanziamento per la realizzazione di un Palazzetto del Basket in via Ottorino Respighi. Lo ha stabilito una delibera di Giunta approvata ieri pomeriggio. Il progetto, che prevede spese per un totale di 641mila euro, in caso di approvazione, sarà finanziato per 470mila euro dallo Stato, attraverso il bando “Sport e Periferie”, mentre il resto dei costi sarebbe garantito dal Comune.
Il palazzetto sportivo è un’opera che la Città attende da tempo – commenta l’Assessore allo Sport, Luana Caporaso – essa consentirebbe finalmente alle società sportive apriliane di avere un luogo all’altezza della funzione sociale che svolgono quotidianamente per la nostra Città.
Il progetto consiste nella realizzazione di una palestra polifunzionale, capace di ospitare – oltre al basket – anche altre discipline sportive: competizioni agonistiche di pallavolo, boxe, karate/judo, sollevamento pesi e calcio a 5. La struttura sorgerà proprio accanto al “pallone tensostatico”. La scelta della zona in cui il palazzetto sarà realizzato è anche legata al contesto sociale e all’impatto positivo che la struttura potrebbe avere sul quartiere, con un occhio di riguardo alle fasce più giovani.
Accanto ad un corpo centrale, che per le sue dimensioni sarà capace di ospitare competizioni anche di livello professionistico, verrà poi demolita e ricostruita un blocco spogliatoi e servizi di circa 220mq. L’ intervento si concluderà con la sistemazione esterna del piazzale e del fronte su Via Respighi. È prevista, infine, la realizzazione di un marciapiede attorno la struttura e la sistemazione del piazzale affianco al pallone tensostatico.