Parte ad Aprilia un nuovo progetto per avvicinare i più piccoli alla lettura e per insegnare loro il valore dell’amicizia tra uomo e animali. Il 26 Novembre sono consegnate alla Biblioteca Comunale Manzù ben 24 copie del libro per bambini ititolato “Becco di Rame”. La storia è tratta da un fatto realmente accaduto; un’oca, Ottorino, è stata aggredita da una volpe, perdendo quindi l’uso del becco. Per permetterle una vita normale un Veterinario Toscano, Alberto Briganti, ha costruito per lei un becco di rame, salvandole quindi la vita.
L’acquisto dei volumi, effettuati dall’assessore alla Cultura, Francesca Barbaliscia, e apprezzato dagli Istituti Comprensivi di Aprilia è alla base di un progetto di avvicinamento alla lettura rivolto ai più piccoli. Inoltre, ha lo scopo di dare punti di riflessione sull’amore verso gli altri, l’amicizia tra animale e uomo e l’importanza di compiere bene il proprio lavoro.
“Credo sia importante proporre ai nostri bambini delle iniziative che, tramite il confronto, li stimolino e permettono di accrescere la loro sensibilità e il loro senso civico. Sono certa che sapranno valorizzare al meglio questa opportunità e sono curiosa di vedere il frutto di questo lavoro”, dichiara l’assessore Barbaliscia.
La lettura avverrà nella parte della Biblioteca dedicata ai più piccoli, permettendo loro di prendere confidenza con l’ambiente.
Nel corso dell’anno scolastico seguirà una visita scolastica ai protagonisti della storia: il veterinario e la piccola oca con il becco di rame.
A.M.