Il Sindaco Antonio Terra ha partecipato nella giornata di ieri alla riunione tenuta al Ministero dell’Interno per decidere la destinazione degli immobili sequestrati alla criminalità organizzata.
Anche ad Aprilia, infatti, sono presenti 3 edifici che sono stati confiscati alla mafia.
La riunione di ieri è servita per presentare i progetti che le città del Lazio intendono realizzare per restituire questi beni alla comunità.
A presiedere la riunione è stato il Ministro Salvini, accanto al quale erano seduti il Presidente della Regione Zingaretti ed il Sindaco di Roma Virginia Raggi.
Tra gli immobili sequestrati (circa 500) anche ci sono due capannoni ubicati nella zona industriale Caffarelli: in uno di questi sarà installato un centro del riuso, mentre l’altro sarà adibito ad ospitare attività sportive.
Il terzo immobile, una villa in zona La Gogna, sarà invece la sede di un nuovo centro polifunzionale per l’infanzia.
Siamo ben lieti – ha commentato il primo cittadino al termine della riunione – di portare a compimento la restituzione alla collettività di beni utilizzati per attività criminali.
L’acquisizione dei tre immobili ribadisce l’impegno della Città per la legalità e nel contrasto alle attività illecite e dannose per la collettività.
I progetti che abbiamo scelto per i tre beni sono frutto dell’ascolto delle richieste dei cittadini.
Questi consentiranno, attraverso la collaborazione con le realtà sociali del territorio, di offrire ad Aprilia nuovi servizi e spazi di crescita e socializzazione.
di Massimo Pacetti