La Sezione Bersaglieri della Città di Aprilia viene costituita nel 1978 grazie all’impegno ed alla dedizione di un gruppo di bersaglieri locali. A seguito della morte dello storico presidente Adelchi Cotterli avvenuta nel 2012, grande promotore della costituzione della Fanfara e uno fra i primissimi membri del gruppo, fu indetto un referendum che vide la sezione apriliana dei Bersaglieri prendere il suo nome. Attualmente conta 105 iscritti di cui 35 sono componenti della fanfara. Oltre all’impegno nelle manifestazioni d’arme e nei concerti tenuti in tutta Europa, l’attività dei militari è protagonista della cura e della manutenzione delle aree verdi comunali.
L’attuale presidente Bersagliere Edoardo Tittarelli si fa personalmente carico dell’abbellimento del prato che circonda il Monumento al Bersagliere di Tony Di Nicola nell’omonima piazza. La statua del soldato è dedicata ai militari caduti negli scontri del secondo conflitto mondiale(1940-1945).
L’Associazione, come ogni anno, si esibirà ad Aprilia con la sua Fanfara in occasione della manifestazione del 25 aprile nell’ambito della Festa della Liberazione. Inoltre parteciperà al 67° raduno dei Bersaglieri in programma dal 13 al 19 maggio a Matera, scelta come capitale europea della cultura per il 2019. La Fanfara si è esibita in tutti i raduni nazionali dal 1985 al 2013. Nel 2005 è stata una delle fanfare d’onore al raduno di Firenze e nel 2012 a quello di Latina. Diretta dal Maestro di tromba Ildo Masi dal 2012, è un simbolo di eccellenza apriliana che riscuote da anni il gradimento delle platee.
Luigi Trama