Stamattina i militanti del Blocco Studentesco hanno effettuato, fuori dall’Istituto C. e N. Rosselli, un volantinaggio informativo. Volantini con il programma del movimento e il motto per un nuovo anno di battaglie: “Devoti alla Vittoria! “La scuola deve essere il luogo privilegiato della formazione integrale dell’allievo protagonista dell’atto educativo, non mero “utente” di un servizio.
Scuola come luogo di incontro e crescita nella vita della comunità civile. La scuola vista come elemento di apertura in cui possano svilupparsi al meglio le potenzialità dei singoli come forza della comunità scolastica tutta. È necessario ripensare il momento della “valutazione” dell’allievo stesso, distinguendola dalla semplice “misurazione quantitativa” degli apprendimenti oggettivi. È necessario rifondare la concezione del Liceo come luogo della riflessione critica e della ricerca intellettuale.
È necessaria l’attenzione alle nuove tecnologie e alle loro possibili applicazioni. La scuola non può essere considerata al pari di un’azienda da “monitorare” secondo criteri di “marketing” in cui lo studente è un numero e la cultura è un prodotto, dove il preside è divenuto manager perdendo il ruolo pedagogico che gli compete. La cultura non si vende, si acquisisce! La scuola è il luogo in cui si formano le coscienze delle nuove generazioni. Recuperiamo il concetto di educazione, buttiamo via la semplice imposizione nozionistica!”.