L’ormai prossima scadenza delle elezioni regionali e l’avvicinarsi di quelle comunali, come già avvenuto nel passato, vedono le forze politiche manifestare grande interesse nei confronti delle problematiche relative all’ambiente con un particolare riferimento al risanamento delle borgate. Il Coordinamento dei Consorzi e Borgate viene sollecitato da più parti a incontri e a loro manifestazioni elettorali.
“Pensiamo – spiega Silvano De Paolis del Coordinamento Consorzi – che vorranno portare a nostra conoscenza e tramite noi alla conoscenza dei cittadini, le scelte che, qualora chiamati a assumere il governo della città, adotteranno per migliorare la situazione ambientale e sociale di quanti vivono nelle borgate”.
Di queste iniziative, il Coordinamento dei Consorzi ha discusso nella riunione del 21 Febbraio e in relazione alle esperienze fatte in occasione di precedenti consultazioni elettorali, ha scelto di discutere e approvare un proprio documento, contenente “quella che consideriamo la piattaforma idonea a dare credibilità a qualunque progetto di risanamento e rigenerazione urbana delle borgate”.
“Questo documento lo porteremo al confronto con le forze politiche che ci inviteranno e che inviteremo a valutarlo e eventualmente a sottoscriverlo, come impegno della propria azione politica nel prossimo Consiglio Comunale”.
Il settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina ha reso note le “Osservazioni” inviate alla Regione Lazio, Politiche ambientali e ciclo dei rifiuti sul progetto della società Ecosicura di deposito di residui innocui.
In relazione a quanto riportato in quelle osservazioni, la Provincia ha dato alla richiesta della Società Ecosicura un responso negativo, in quanto carente di documentazione, oltre a porsi dubbi sulla legittimità della domanda e la possibilità che vi sia conflitto fra il Piano Provinciale di smaltimento dei rifiuti e la stessa disciplina della gestione dei rifiuti della Regione Lazio.
Per il secondo lotto della rete fognaria nell’area Gogna è stato nominato il Direttore dei lavori e non ci sono quindi più impedimenti perché l’impresa che ha avuto l’assegnazione dell’appalto possa iniziare i lavori.
Per i lavori di completamento della rete fognaria a le Salzare, la settimana prossima si procederà alla consegna del cantiere all’impresa che potrà così avviare i lavori.
Le pompe danneggiate si stanno in questi giorni ricollocando all’interno del depuratore che potrà a giorni essere messo in funzione e collaudato.
di Jacopo Cascone