“Bullismo cyberbullismo e i rischi della rete” è il titolo dell’incontro che si terrà domani presso l’istituto Matteotti di Aprilia dalle ore 9.30.
Verranno presentati i lavori dei ragazzi dei due istituti comprensivi apriliani “Matteotti” e “Toscanini”.
Il progetto è stato portato avanti dalla docente di religione Maria Pia Cirolla, che lavora in entrambi gli istituti.
Interverranno per l’occasione i due presidi degli istituti scolastici coinvolti Enrico Raponi e Viviana Bombonati.
In rappresentanza dell’Amministrazione parteciperanno il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.
Sarà presente, inoltre, il presidente dell’Anaspol Alessandro Marchetti.
L’incontro si avvarrà della collaborazione dei docenti Gabriella Vescovi e Roberto Ventimiglia.
L’evento avviene in coincidenza con la Giornata Nazionale contro il bullismo previsto dalla Comunità Europea e dal Miur.
“Il Progetto – spiega la prof.ssa Cirolla – nasce per offrire ai ragazzi la possibilità di essere i veri ed unici protagonisti.
Sapendo e considerando il fatto che metà della loro giornata è vissuta consultando i social, ci è parso un’opportunità informare e fare prevenzione sul tema così importante dell’utilizzo adeguato degli stessi.
La pagina Facebook è nata per essere un canale di dialogo.
Per permettere ai ragazzi di esprimersi liberamente mediante la realizzazione di video, che loro stessi elaborano a casa in gruppo o singolarmente.
Per dire “No” alla violenza dei messaggi e al disagio che questo provoca fino alle estreme conseguenze in alcuni casi.
In occasione della Prima Giornata Nazionale contro il Bullismo del 7 febbraio, si vuole celebrare l’evento con una Giornata Nazionale “Safer Internet Day”.
Dove a parlare sono i ragazzi sia della Matteotti, che le tre classi dell’Istituto Toscanini dove sono in servizio.
Si vuole dare l’opportunità di un confronto diretto tra i ragazzi che alla fine verranno premiati per gli elaborati prodotti.
I canali che useranno per realizzare i video sono da loro scelti, ma i più comuni sono: Youtube, Google, Movie Maker e Power Point”.
di Massimo Pacetti