Si è tenuto oggi pomeriggio nella Sala Consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia un interessante dibattito su temi di strettissima attualità tra i banchi di scuola, quali il bullismo (questa forse non è una novità) e il cyberbullismo. Quest’ultimo sì che è un fenomeno nuovo, dilagato dato il massiccio uso dei social network da parte dei preadolescenti, per affrontare il quale si discute tra istituzioni e personale docente delle scuole.
Alla conferenza di oggi pomeriggio, promossa dal Comune di Aprilia, hanno preso parte il vicesindaco Lanfranco Principi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino, l’onorevole Elena Ferrara, ex senatrice che fu relatore della Legge 71/2017 sul cyberbullismo e la tutela dei minori, la dottoressa Monica Sansoni facente parte dell’Ufficio del Garante dell’Infanzio della Regione Lazio, la professoressa Maria Pia Cirolla, docente dell’Ipia di Aprilia.
Alla giornata di studio, confronto e riflessione, una voce importante è stata fornita dalle scuole di Aprilia. Il personale docente può e deve dire la sua, perché sono gli insegnanti che tutti i giorni affrontano il problema direttamente nel loro rapporto con gli alunni. Per questo motivo, di particolare interesse è stato l’intervento della professoressa Marilena Ferraro, referente per le attività di contrasto del bullismo e cyberbullismo nell’istituto comprensivo Antonio Gramsci ed oggi presente a nome dell’intera rete scolastica di Aprilia contro il cyberbullismo.
Nel video: l’intervento dell’onorevole Elena Ferrara, ex senatrice che fu relatore della Legge 71/2017 sul cyberbullismo e la tutela dei minori