Tenutosi ieri il convegno “Bullismo e Violenza di genere: come contrastarlo” .
Il Convegno organizzato dall’Unione Veterani dello Sport Sez. Giulio Onesti, presso il palazzo delle Federazioni del Coni di Roma, ha visto come relatore su entrambe le tematiche il Presidente dell’ANASPOL, Alessandro Marchetti.
L’ Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali è molto attiva anche sul territorio apriliano con diversi progetti sociali tra i quali ricordiamo la Palestra Selciatella e le conferenze sulla legalità nelle scuole.
Ottima occasione per il Maestro Francesco Guadagnuolo, anche lui apriliano, per presentare la sua ultima opera.
Una scultura dedicata per l’appunto al “Femminicidio”, rappresentata da una donna manichino che fa pensare ad un sentimento di inquietudine per una vita consumata troppo in fretta e fatta solo di apparenza.
“Il fenomeno del bullismo e del Cyber bullismo, come del resto la violenza di genere, vanno combattuti soprattutto a livello culturale: nelle famiglie e nelle scuole, attraverso l’auto-consapevolezza che, quanto si subisce, è una serie di reati e che si ha il diritto di essere tutelati.” -dichiara Alessandro Marchetti.
Il Maestro Francesco Guadagnuolo conclude affermando:
“L’opera vuole comunicare come dietro quel manichino, visto come un oggetto, ci sia un corpo di carne e il teschio in basso al centro è simbolo di un destino al quale la donna va incontro senza saperlo. Con quest’opera voglio esortare la necessità di una formazione dell’uomo nella sfera affettiva sin dall’infanzia che assista tutti a vivere nella considerazione della persona di altro sesso e della vita stessa.”
di Anna Catalano