Nasce ad Aprilia un posto che non c’era, e di cui forse avevamo bisogno. Un luogo in cui la musica è in leggero sottofondo e per parlare non serve urlare, un posto in cui trovarsi con gli altri o ritrovarsi con se stessi, avvolti in una piacevole sensazione di relax.
Qui a farla da padrona è la cultura nelle sue innumerevoli manifestazioni, e tra tutte la letteratura. Questo è il Caffè Culturale, un’associazione culturale che ha da poco iniziato la sua attività ad Aprilia, in via Grassi 41, dedicata ai lettori di tutte le età, agli studenti in cerca di un luogo dove trovare concentrazione ed ispirazione, a chi desidera arricchire se stesso attraverso la condivisione di pensieri e passioni.
Per entrare a far parte dell’associazione basta effettuare il tesseramento, che richiede un piccolissimo contributo, questo dà diritto a frequentarne gli spazi ed usufruire dei suoi servizi: la libreria che contiene numerosi libri di diversi generi, oltre che dizionari ed alcuni libri di testo scolastici ed universitari; il free wi-fi e la possibilità di connessione con cavo di rete; la sala studio che può essere utilizzata per studiare singolarmente o per incontri di studio/ripetizioni, incontri professionali, per riunioni o altro. All’interno vi è anche un angolo ristoro dove potrete gustare tra le altre cose infusi, tè e dolci freschi.
Durante l’anno si terranno diverse iniziative: mostre, esposizioni, seminari, incontri tematici guidati da esperti, presentazioni di libri e molto altro ancora.
Sono aperte fino al 9 Ottobre le iscrizioni per i corsi in programma: lingua inglese, francese, spagnola, lingua e cultura cinese, lingua dei segni ed un seminario di scrittura creativa; si sta lavorando per arricchire il programma con corsi in ambito artistico e musicale.
Un primo evento culturale si terrà proprio questo Sabato, il 3 Ottobre dalle 18:30 in poi. Si tratta di un aperitivo un po’ particolare, dove le chiacchiere, il bere ed il mangiare saranno intervallati da frammenti di letture interpretate da un giovane e brillante attore apriliano, il tutto mentre un altro nostro giovane artista rappresenterà disegnando dal vivo le emozioni suscitate dalla lettura.
Per rimanere aggiornati sulle attività dell’associazione potete seguire la pagina Facebook “CaffeCulturaleAprilia”, per vedere di cosa si tratta … provate voi stessi!