Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato di Quartiere Campo di Carne, dopo l’incontro con il Sindaco Terra:
“Il Comitato di Quartiere di Campo di Carne, dopo il fruttuoso incontro con l’Amministrazione della città, tenutosi il 12 gennaio, presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia, informa gli abitanti del quartiere che la riunione era finalizzata alla presentazione degli attuali componenti del comitato oltre che a riprendere il dialogo per la risoluzione dei principali problemi che da tempo affliggono il quartiere.
Dialogo e problemi più volte evidenziati, anche negli anni passati, ma che ancora non trovano soluzione. Per citarne alcuni: gli interventi per il recupero ambientale con i previsti lavori per la rete fognaria e depuratori, la poca sicurezza del quartiere molto esteso, il monitoraggio della qualità dell’aria vista la presenza di numerose industrie e della centrale turbogas, l’utilizzo dei fondi previsti dalle compensazioni dovute dalla ditta Sorgenia, la presenza di discariche abusive nel poco illuminato parcheggio della turbogas e lungo molte strade del quartiere, la sicurezza stradale molto carente per la mancanza di marciapiedi e di una adeguata illuminazione, la possibilità di intervenire con una rotatoria o con un semaforo per l’immissione di via Genio Civile sulla Nettunense, oltre e non ultima la realizzazione di una piazza di cui si parla da tempo.
Sono stati richiesti anche interventi immediati, come il ripristino della pubblica illuminazione allo stato attuale non funzionante e un adeguata illuminazione delle strisce pedonali di attraversamento sulla Nettunense di fronte la Stazione Ferroviaria , la bonifica dai rifiuti del parcheggio e delle strade dai rifiuti, installazione del tabellone elettronico coi dati riguardanti la qualità dell’aria. L’Amministrazione ha assicurato una maggiore attenzione alle problematiche esposte e ha prospettato alcune risoluzioni immediate altre con tempi più lunghi.
Evidente rimane la necessità di rendere il quartiere di Campo di Carne vivibile , sicuro e efficiente sotto il profilo igienico sanitario.
Il Comitato di Campo di carne ha prospettato la possibilità di una piu stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha accolto la proposta.
Ora risulta indispensabile il contributo di tutti i residenti del quartiere, pertanto il Presidente Gabriele Petrini comunica che lui e componenti del comitato, sono pienamente disponibili a recepire dai cittadini eventuali consigli e segnalazioni. Abbiamo messo disposizione un Sito Web anche in versione mobile per facilitare il contatto con i cittadini: www.campodicarne.it“.