Solo tre mesi fa erano iniziati i lavori per il rifacimento della zona in terra battuta, per dare vita ad un campo sportivo polivalente, con fondi interamente stanziati dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord.
Sembra che la costruzione di questa area sita nel Parco Friuli sia arrivata in dirittura d’arrivo, si prevede l’inaugurazione nei primissimi giorni di settembre. Il campo sportivo polivalente avrà una pavimentazione in materiale sintetico che consentirà lo svolgimento di diverse attività sportive tra cui pallavolo, pallamano, calcio a 5, ecc. La nuova area sportiva dalle dimensioni di 40×20 metri, con superficie in resina, in prospettiva sarà dotato di un impianto di illuminazione a basso consumo energico.
Nei primi giorni di settembre verrà installata anche la recinzione superiore e le attrezzature per l’area.
Il campo sarà destinato all’attività ludico-sportiva, sia libera che organizzata, attraverso l’impegno diretto del Comitato in collaborazione con l’ASD Olympia.
Da quanto si legge sul sito del Comitato: “Con quest’opera, destinata prevalentemente alla fascia giovanile, il Comitato vuole dare un contributo fattivo affinché sul territorio si incrementino le occasioni di socialità attraverso l’accesso alla pratica sportiva”.
Da rendere nota per la realizzazione dell’opera la collaborazione con la Polisportiva Olympia che, attraverso il Progetto Quartiere Sportivo continua così la sua azione per organizzare spazi pubblici destinati alla pratica sportiva aperta a tutti.
Nel progetto è prevista anche da parte dell’Amministrazione la realizzazione di una pista di circa 350 metri destinata agli appassionati del footing.
Nell’istantanea scattata prima dell’inizio dei lavori si evince che: “L’area interessata dai lavori rispetta i vincoli delle aree destinate al verde, senza l’abbattimento degli alberi limitrofi al perimetro della struttura”, commenta orgogliosamente il Comitato di Quartiere Aprilia Nord.
Tuttavia, nella stagione 2014-2015 il Programma Quartiere Sportivo prevede l’avvio di varie attività nelle strutture sportive del quartiere, che si integreranno con le attività già svolte dall’associazione.
La città di Aprilia sta crescendo a vista d’occhio e grazie all’impegno costante del Comitato e dell’associazione Olympia, i bambini come i ragazzi potranno godere di uno spazio riservato alla socializzazione attraverso l’attività sportiva, “pratica madre” per tale obiettivo. Si attende quindi con estrema curiosità l’inaugurazione della suddetta area, nella speranza di non dover assistere in futuro a situazioni di degrado dovute all’inciviltà di alcune persone, che potrebbero rendere vano l’impegno umano ed economico elargito in questi mesi.
Melania Orazi