Un canile comunale per Aprilia, gli Amici di Birillo sollecitano l’Amministrazione
I volontari dell’associazione Amici di Birillo: “Ci auguriamo che il Comune si muova per tempo e la richiesta sia innanzitutto presentata oltre ad andare a buon fine”.
Nella giornata di ieri l’associazione Amici di birillo ha inviato una pec al Comune di Aprilia con la quale ha voluto sollecitare il Comune di Aprilia nel richiedere i fondi della Regione Lazio per la costruzione e adeguamento del Canile Comunale e per le sterilizzazioni.
Ci auguriamo che il Comune si muova per tempo e la richiesta sia innanzitutto presentata oltre ad andare a buon fine. L’eventuale erogazione di fondi servirebbe per la sterilizzazione dei numerosissimi cani sul territorio. Problema forse non percepito dai non esperti ma che a brevissimo porterebbe ad un aumento esponenziale del randagismo con costi elevatissimi per l’amministrazione.
L’aasociazione ha richiesto anche la possibilità di usare fondi Europei per la costruzione e adeguamento di un Canile Comunale, “come da Deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 11/12/2018”, con la quale si è approvato all’unanimità una mozione che impegna il Sindaco e l’amministrazione a realizzare in tempi brevi un Canile Comunale.
La mozione, condivisa sia dalla maggioranza che dall’opposizione, impegna anche a integrare il piano triennale delle opere pubbliche “con la realizzazione del canile comunale, al fine anche di eventuali bandi regionali a cui l’amministrazione potrà essere in grado di rispondere in maniera celere”. I termini per presentare la documentazione sono tassativi, entro e non oltre il 30 giugno 2019.