In questi giorni il Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia ha annunciato l’apertura ufficiale delle iniziative del Carnevale apriliano 2016. L’I.C. Gramsci con la scuola primaria Marconi e la sez. H della scuola dell’infanzia Arcobaleno ha avviato i preparativi fin dai primissimi giorni dell’anno scolastico per la scelta del tema da rappresentare.
E quale migliore evento, quest’anno, se non la ricorrenza dell’ottantesimo compleanno della nostra città? La scelta di ripercorrere le tappe della nascita e dello sviluppo della città si è concretizzata con un progetto di ricerca e attività didattica che ha permesso agli alunni di conoscere e confrontarsi con il processo di trasformazione che ha determinato le sorti di Aprilia. Partendo dal gonfalone della città, i bambini della scuola dell’infanzia apriranno il corteo, seguiti dai bambini di prima della scuola primaria che rappresenteranno il volo delle rondini presenti nello stemma. Le stesse rondini poi si poseranno sul costume tradizionale della città indossato dai bambini delle classi seconde. I bambini delle classi terze ripercorreranno la fase agricola con l’ambientazione rurale, mettendo in risalto la confluenza dei gruppi di diversa provenienza regionale che hanno contribuito allo crescita della città.
Le classi quarte daranno il via al processo di industrializzazione, che è alla base del successivo vorticoso sviluppo della città, sfilando con la tuta da operaio. Gli alunni delle classi quinte evidenzieranno la prima e seconda fase di questo processo indossando, per l’occasione, una felpa personalizzata, sul retro, con i loghi di alcune prime industrie e, sul davanti, con il logo del nuovo consorzio nascente dei produttori locali che risplende sui monumenti più significativi della città: la Chiesa Madre e la statua di S.Michele.
Per entrare nel vivo dell’argomento, i reporter del Blog Giornale dell’Istituto “Gramsci” hanno intervistato gli ex lavoratori di uno dei primi stabilimenti apriliani, la Simmenthal , sul tema “Come è cambiata la vita nelle famiglie apriliane con l’arrivo delle prime fabbriche in città e l’introduzione delle donne in fabbrica”, focalizzando l’attenzione sulla storica azienda Simmenthal che ad Aprilia ha rappresentato uno spaccato della storia cittadina, quale esempio di grande attenzione sociale grazie all’introduzione dell’asilo nido in fabbrica e l’istituzione del Cral. Già dal 2010, l’Istituto ha iniziato un percorso di conoscenza della città e di acquisizione dell’identità apriliana con il nome di “Aprilia Raccontami”, volto ad analizzare anche i fenomeni storici e sociali che si sono venuti a creare all’ interno della piccola comunità rurale apriliana. L’Omaggio ad Aprilia si concluderà in musica con le note di una famosa canzone il cui testo è stato rielaborato dagli alunni delle classi quinte per la sfilata. Una sfilata con un percorso davvero impegnativo, ad ampio raggio, che ha intrecciato storia, cultura e tradizione ed ha visto, come sempre, il coinvolgimento delle famiglie per la fattiva collaborazione nella realizzazione dei costumi e delle scenografie.