Ci sarà anche il Comune di Aprilia al tavolo che dovrà discutere del progetto di vendita di 8 punti Coop situati a sud di Roma.
Il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alle Attività Produttive Gianfranco Caracciolo saranno dunque parte delle discussioni che inizieranno già nella giornata di domani.
Ad annunciare la decisione è stato proprio il primo cittadino, che ha così motivato la presa di posizione dell’Amministrazione:
Abbiamo scelto di esser presenti in prima persona ai tavoli istituzionali della vertenza Coop per essere al fianco dei lavoratori.
Ma anche per comprendere l’impatto che l’operazione avrà sull’indotto e sull’economia cittadina.
Oltre alla Coop di Via Mascagni, infatti, la decisione presa dalla PAC 2000 potrebbe riguardare anche il centro commerciale Aprilia 2.
La vicenda, dunque, rischia di impattare in maniera molto forte l’indotto di tutta la città di Aprilia, oltre a mettere a rischio molti posti di lavoro.
Da un marchio “di qualità” come Coop – conclude Terra – ci saremmo aspettati una maggiore attenzione ai lavoratori e ai territori.
Credo sia assolutamente necessario che la società sia chiara con i lavoratori, che rischiano non solo il posto ma anche la qualità del proprio lavoro.
E che assicuri la massima trasparenza in questo frangente anche alle aziende dell’indotto e ai consumatori.
Affinché essi non debbano rinunciare a prodotti di qualità locali, che fino ad oggi la Coop ha saputo assicurare.
Il primo incontro sulla vicenda si terrà domani negli uffici della regione; mercoledì prossimo, invece, la questione arriverà negli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico.
di Massimo Pacetti