Circuito della Memoria ad Aprilia

Cerimonia Commemorativa per il 72esimo Anniversario dello Sbarco Alleato

Circuito della Memoria ad Aprilia. In occasione del 72esimo Anniversario dello Sbarco Alleato si è tenuta questa mattina una cerimonia commemorativa ad Aprilia. La Cerimonia ha avuto inizio presso Campo di Carne, al Monumento “il Graffio della Vita” e successivamente in Via dei Pontoni presso il “Monumento ai Caduti senza Sepoltura” ed è teminata alle 11.30 presso Lanuvio, al Monumento ai Caduti di Piazza Berlinguer.

sbarco

 

sbarco4

 

Le cerimonie commemorative sono inserite nel circuito celebrativo dell’Operazione Shingle (22 gennaio 1944), che quest’anno su input del Comune di Anzio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin,vittima dell’attentato terroristico a Parigi.

Gli eventi commemorativi proseguiranno il 27 gennaio, giorno del 71esimo Anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwit, con la visita degli studenti nei luoghi dell’Olocausto nazista. Mentre il prossimo 18 febbraio è in programma presso il comprensorio studentesco di Via Carroceto la cerimonia commemorativa per il secondo anniversario dell’inaugurazione del Monumento alla Memoria del Tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti senza Sepoltura dello Sbarco inaugurato nel 2014.

Foto di Fabrizio Melocchi
Artico di A. Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *