Città amica della demenza, Aprilia getta le basi per le nuove politiche sociali a sostegno dei malati d’Alzheimer

Oggi pomeriggio in Sala Consiliare la conferenza per promuovere il progetto dell’associazione Alzheimer, per un nuovo modello di cura della persona e per vincere pregiudizio ed esclusione sociale.

Si è tenuta oggi pomeriggio, sotto la conduzione della collega giornalista Marina Cozzo, la conferenza promossa in Sala Consiliare dalle associazioni Alzheimer di Aprilia e di Roma, per la presentazione del progetto “Aprilia, Città amica della demenza”.

Il modello di “città amica” si propone di promuovere la partecipazione di tutti, ognuno nel suo ruolo e nelle sue funzioni, nel supporto e nell’inclu- sione delle persone con demenza e dei loro familiari con lo scopo di migliorare la loro qualità di vita e la loro piena partecipazione alla vita sociale nella propria comunità.

Come qualsiasi altro cittadino, le persone con demenza vogliono avere significato e scopo nella loro vita e riempire la loro quotidianità’ di attività ed interazioni significative. L’obiettivo è coinvolgere tutti i membri della comunità per aumentare la loro consapevolezza del problema, rendere la collettività competente e capace di accogliere, di comprendere e di interagire con le persone con demenza, di costruire un contesto supportivo e accogliente che interessa tutte le realtà della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *