“Perché no? È questa la domanda che ci si pone spesso, nelle novità. Da poco la nostra Città ha avviato due partnership importanti con le società Bird e Link per l utilizzo del sistema di noleggio di monopattini elettrici sul territorio comunale.
Ecco allora che una prima occasione utile si offre per coloro, i giovani, che dovranno recarsi presso il presidio vaccinale più vicino. Per poter usufruire del servizio, in previsione dell’apertura della campagna vaccinale anche alle fasce di età più giovani, che si aprirà nei prossimi mesi, sarebbe utile sperimentare tale tipologia di spostamento in modo da dare più vigore alla campagna vaccinale. Oggi, unico vero strumento per la lotta al Covid. Si tratta senza dubbio di un’iniziativa interessante in un periodo in cui la campagna vaccinale continua a subire ritardi. Alcune società di noleggio di monopattini elettrici già stanno avviando tali tipologie di sperimentazione. Si potrebbe mettere a disposizione alcune corse gratuite a tutti coloro che dovranno recarsi nei presidi vaccinali per ricevere il farmaco anti-Covid. Ogni utente potrà avvalersi di un paio di corse gratuite per andare al centro vaccinale e tornare a casa.
L’occasione potrebbe portare due effetti importanti: il primo, più immediato, ridurrebbe l’inquinamento ambientale, principio cardine della nuova mobilità sostenibile e suo principale fine, il secondo, invece, meno immediato, incentiverebbe i giovani (o coloro che si sottoporranno al vaccino per classi d’età) ad andare a vaccinarsi. Ad oggi tutto deve essere rimodulato in virtù della lotta al Covid, per uscire prima e tutti e tornare alla normalità. Si potrebbe così chiedere alle due società che gestiscono il servizio di sharing in città di attivarsi in tal senso. Confido nel buon senso e nella mano che oggi, tutti insieme, dobbiamo darci. Sin dall’inizio abbiamo avuto sempre grande sensibilità sul tema della micromobilità e sostenibilità, dapprima con la proposizione di una mozione in tema (a mia prima firma) e poi con la stipulazione della convenzione e attivazione del servizio, grazie alla Assessora Caporaso, con la quale siamo in sinergia sul tema.”