Completamento rete fognaria: arriva il finanziamento dalla Regione

Il presidente del consorzio La Gogna ritiene necessaria la ripresa dei lavori per il completamento del collettore principale

Confermato il finanziamento della Regione Lazio, per l’attuazione del completamento della rete fognaria a La Gogna.
L’importo del finanziamento si aggira intorno ad un milione e 400 mila euro, a cui il Comune dovrebbe aggiungere un ulteriore stanziamento pari al 15 per cento della somma erogata dall’ente regionale, come previsto dal programma di risanamento delle borgate “Il Nuovo Borgo”, definito nel 2008 e sottoscritto dal Comune e dal Coordinamento dei Consorzi di Aprilia.
Complessivamente l’importo dovrebbe ammontare a 2 milioni e 500 mila euro, compresa la somma richiesta dal Comune alla Cassa Depositi e Prestiti per il completamento della rete fognaria nella località apriliana di La Gogna.

CARTELLO LA GOGNA DA C.C.

L’importo richiesto per la realizzazione dei depuratori e delle reti fognarie è di circa 5 milioni di euro, che dovrebbe essere erogato dalla Cassa Depositi e Prestiti in tempi brevi, grazie alla tempestività con cui il Comune ha presentato i progetti che si intendono realizzare con quel finanziamento.
Per quanto riguarda La Gogna il presidente del medesimo consorzio, ritiene ora necessaria la immediata ripresa dei lavori per il completamento del collettore principale su via delle Orchidee e quindi all’emanazione dei bandi di gara per l’assegnazione degli appalti. Nel frattempo, per il progetto di cui è già disponibile il finanziamento o, subito dopo che sarà tuttavia fruibile il milione derivante dal mutuo, si potrebbe inizializzare il bando di gara sia per il primo stralcio che per quello a completamento della rete.
Nei prossimi giorni, il consorzio La Gogna si incontrerà con l’Amministrazione comunale, per capire quali saranno le intenzioni e come interverranno.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *