Si terrà lunedì 15 febbraio 2021, a partire dalle ore 15:30, il webinar di presentazione del progetto di promozione dell’affido familiare, dal titolo “Una famiglia per crescere”. L’evento online sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Distretto Socio Sanitario LT1 e su quelle dei quattro Comuni organizzatori, ovvero Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.
Nel corso del pomeriggio dopo i saluti istituzionali dell’Assessora alle Politiche Sociali della Regione Lazio, la dott.ssa Alessandra Troncarelli, dei rappresentanti istituzionali dei quattro Comuni del Distretto LT1 e del dott. Belardino Rossi direttore del Distretto sanitario LT1, la responsabile del Centro Famiglia e Vita (servizio dell’Associazione Promozione della Solidarietà onlus), dott.ssa Daniela Notarfonso illustrerà il progetto “Una famiglia per crescere” mentre la psicologa del centro, dott.ssa Valentina Moffa, si soffermerà su cosa comporta l’affidamento familiare, con particolare riguardo sulle implicazioni emotive dell’accoglienza di un minore all’interno del proprio nucleo familiare. Il Centro Famiglia e Vita è responsabile del progetto “Una famiglia per crescere” e partner del Distretto LT1 per il Servizio Affidi.
Dopo l’intervento della dott.ssa Karin Falconi, Vice Presidente dell’Associazione nazionale M’aMa-Dalla Parte dei Bambini di Roma, anch’essa partner del Distretto LT1 per la gestione degli affidi, la dott.ssa Elena Merluzzi, assistente sociale e responsabile area servizi al cittadino e decentramento del Comune di Cori illustrerà il ruolo del servizio sociale dei comuni nei percorsi di affido familiare.
Durante l’evento ci sarà spazio per delle testimonianze. Il tutto sarà moderato dalla dott.ssa Claudia Santabarbara, assistente sociale del Comune di Aprilia e coordinatrice del servizio affido del Distretto LT1.
Infine, sempre nel corso del webinar, saranno proiettati sia il video di presentazione del progetto “Una famiglia per crescere” realizzato dalla regista Claudia Frittelloni, sia il videomessaggio di Paolo Belli, introdotto dall’intervento di Mario de Vita di Radio Studio93.
L’affido familiare è una forma di aiuto concreto ed efficace che si realizza nell’accogliere un minore la cui famiglia si trova in una condizione di temporanea difficoltà. Affidatari possono divenire sia famiglie con figli, che coppie o persone singole, valutate nell’ambito di un percorso di conoscenza organizzato e curato da un’equipe multiprofessionale.
La famiglia affidataria accoglie, garantisce cure, istruzione e relazioni affettive, nel rispetto dell’identità del minore e della sua appartenenza familiare.
“Il webinar è un’occasione utile ad avvicinarsi e conoscere l’istituto giuridico dell’affido familiare – commentano gli amministratori locali che hanno organizzato l’evento – si tratta del primo incontro pubblico di presentazione del progetto, organizzato dall’avvento della pandemia. In questi mesi, grazie al lavoro del Centro Famiglia e Vita, sono state individuate diverse famiglie interessate ad intraprendere il percorso. Il webinar può aiutarci proprio a diffondere ulteriormente le informazioni legate all’affido familiare e dunque ad intercettare ulteriori nuclei familiari interessati. Ringraziamo in questo senso anche l’Assessora regionale Troncarelli, per la sua presenza che di certo testimonia non soltanto l’importanza del tema ma anche la sensibilità delle istituzioni nei confronti dell’affido familiare”.