Possono presentare domanda di accesso agli interventi previsti i cittadini in condizione di disabilità gravissima che non siano stabilmente ricoverati in struttura residenziale, residenti nei quattro Comuni del Distretto Socio-Sanitario LT1 (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima). L’avviso prevede il riconoscimento di un “Assegno di cura” o di un “Contributo di cura”. L’Assegno di cura è un contributo economico finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia, mentre il Contributo di cura è un contributo economico che prevede il riconoscimento ed il supporto alla figura del care giver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato. In questo caso, sarà obbligo dell’utenza indicare l’intervento che meglio risponde alle proprie esigenze.
La domanda di accesso all’assegno di cura o al contributo di cura, corredata dagli allegati richiesti, deve essere indirizzata ai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto LT1 e consegnata o spedita ai seguenti indirizzi, in riferimento alla propria residenza:
È possibile presentare domanda entro e non oltre il 30/04/2020. Nel caso in cui si scelga di inviare la domanda con raccomandata A/R fa fede il timbro dell’ufficio protocollo ricevente. Le domande pervenute verranno valutate con cadenza trimestrale. L’istanza deve essere formulata, dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando il “Modello per la richiesta dell’assegno di cura/contributo di cura a favore di persone affette da disabilità gravissima” reperibile sul sito internet del Comune di Aprilia, capofila del Distretto LT1 o nei PUA-C/Segretariato Sociale dei Comuni del Distretto, oppure presso il Punto Unico di Accesso (PUA) della ASL di via Giustiniano ad Aprilia.