Concerto alla Gramsci

Il 5 Giugno, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si svolgeranno i saggi di classe di violino, flauto e pianoforte

Concerto alla Gramsci.  
L’anno scolastico volge al termine e i ragazzi del Corso G ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” non hanno mancato il tradizionale appuntamento per il Concerto di Fine Anno che si è svolto lo scorso 28 Maggio presso il Teatro Europa di Aprilia.

Lo spettacolo ha visto come protagonisti gli allievi delle classi 1°, 2° e 3° G dell’Istituto, che si sono esibiti in varie formazioni: dal duo fino ad arrivare all’Orchestra. Per gli allievi della prima media è stata la prima esperienza , mentre per i “veterani” di terza, invece, è stata un’occasione per salutare i compagni di scuola.

Programma variegato da Tchaikovsky,alle colonne sonore degli Aristogatti, ai Pirati dei Caraibi, con una puntatina su Chopin, Lizst, e il Bolero di Ravel, fino ad arrivare agli anni ’70 e ai brani Jazzistici. Insieme alla docente di musica, Tiziana Colosimo, i ragazzi della classe 2°G si sono cimentati in una composizione, un brano inedito intitolato “ Il nostro blues”, che è stato molto apprezzato dal pubblico.

All’interno del concerto è stato dedicato anche uno spazio alla partecipazione di alcuni ex allievi, che hanno suonato insieme ai ragazzi interni dell’Istituto; ex allievi che continuano a portare la musica nel cuore e che non perdono occasione per poter suonare insieme, alcuni dei quali continuano a studiare musica.

Molto soddisfatto dell’esito della serata e dei risultati ottenuti durante l’anno scolastico si è detto il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Maria Nostro. “Momenti come questi- afferma il Sindaco Terra- ci fanno capire che quando si investono le proprie energie per seguire i ragazzi, questi sanno ricompensarci con grandi risultati anche nel momento in cui ci si confronta con studenti di realtà cittadine diverse da quella apriliana”.

Presenti al Concerto anche l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Francesca Barbaliscia e il Tenente Colonnello Andrea Mommo, Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia. “La musica nasce dal cuore ed è motivo di aggregazione e socializzazione. Un bene prezioso per i ragazzi che deve essere coltivato”. Per la chiusura dell’anno scolastico, venerdì 5 Giugno nell’Aula Magna dell’Istituto, a partire dalle ore 16.00, si svolgeranno i saggi di classe di violino, flauto e pianoforte. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *