Un successo l’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. Il 21 Dicembre si è svolta nell’Aula Magna della scuola in Via delle Palme 13, una manifestazione di alto livello artistico ed organizzativo che ha visto la partecipazione condivisa e fruttuosa di alunni e docenti.
La serata. Ad accogliere il Cordo, diretto dal M° Carla De David, docente dell’Istituto, membro dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e già direttore del Coro “Le Voci” di Latina, un ambiente caldo e accogliente con decorazioni natalizie realizzate dai docenti di Arte, la Professoressa Alessandra Scena e Davide Rastelli, in collaborazione con gli alunni della scuola. Sul palco circa cento partecipanti tra coristi, musicisti e danzatori che sono riusciti a commuovere e a entusiasmare il pubblico. A presentare con talento e sicurezza la serata è stata la professoressa Anna Pugliese. L’organizzazione dell’intera manifestazione è stata curata dal M° De David e dalla professoressa Loredana Melgiovanni.
Le esibizioni. La serata si è aperta con l’esibizione dei giovani coristi delle classi 1G, 1H e 1I. Accompagnati al pianoforte digitale dal M° Michele Garolla, i ragazzi hanno proposto un ampio repertorio di canti tratti dalla tradizione popolare natalizia e di composizioni inedite, emozionando il pubblico presente in sala. Grandiosa la performance del giovane talento canoro Mubin Alghourani che ha incantato gli astanti con una dolcissima e toccante interpretazione del brano “What a wonderfull world” di Luis Armstrong.
Sempre sotto la direzione del M° Carla De David l’orchestra di flauti dolci, costituita dai ragazzi della 3G, 3H e 3I, si è esibita con brani classici della tradizione natalizia e con musiche tratte da film famosi , trasportando il pubblico in un mondo incantato, animato da sogni e melodie.
Grande consenso per la giovanissima Alessia Bucci, alunna della classe 2A, già allieva dell’Accademia Nazionale di Danza Classica e per Giorgia Malandruccolo, sua compagna di classe nonché per Federica Porzio della classe 3G che, volteggiando con eleganza e maestria sulle note di dolci melodie, hanno regalato ai presenti performance davvero emozionanti.
Il Natale e la Pace. Particolarmente toccante è stata la proiezione di un video sul Natale e sul suo intrinseco e profondo significato di Pace, uno spunto di riflessione importante che si innesta in un momento storico molto delicato e segnato da gravi ferite. Non potevano poi mancare la danza e la declamazione di versi di autori vari nonché poesie scritte dagli alunni stessi, segno che la vera cultura non conosce confini e spazia tra l’infinito del suono, del movimento e della parola, raggiungendo i luoghi più profondi dell’anima.
Il finale. Grande sorpresa, infine, ha destato l’esibizione del Coro “Docenti … InCanto” dell’Istituto Comprensivo ”Giovanni Pascoli”. Diretto dal M° Carla De David e accompagnato al pianoforte digitale dal M° Immacolata Pannone. Il Coro ha proposto il brano “Dona nobis pacem” tratto dalla Messa dell’Incoronazione K317 di Wolfgang Amadeus Mozart. L’intera serata si è delineata come un vero e proprio fiore all’occhiello non solo per l’Istituto “Pascoli” ma anche per l’intera città di Aprilia che può vantare tra i suoi giovani, artisti in germe di grande talento. Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, il Professore Giorgio Giusfredi, il quale ha messo in rilievo il grande lavoro di preparazione che c’è dietro un evento di tale portata e si è complimentato con gli alunni per la loro bravura. Ha inoltre sottolineato che la Pascoli è ad oggi l’unica scuola di Aprilia a vantare, tra i suoi cori, anche un coro di docenti. Anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, la dottoressa Barbaliscia, ha manifestato il suo entusiasmo e la sua commozione per questa splendida serata incentrata sul tema del Natale e della Pace sottolineando il grande lavoro, la serietà e la competenza dei giovani allievi della “Pascoli”.