Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, presso l’Auditorium dell’Istituto “Rosselli” si è svolto con grandissimo successo il concerto di Fine Anno tenuto dagli alunni del corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “A .Gramsci” di Aprilia. Il concerto di Fine Anno ha concluso una serie di eventi e iniziative ( concerti di Natale,Inverno, Primavera ) che fanno dell’Istituto Gramsci un vero polo musicale della città di Aprilia. Anche quest’anno l’orchestra del corso ha raggiunto un’ennesima vittoria conseguendo il primo premio per la categoria Orchestra al 13° Concorso Nazionale Musicale “G. Barulli” di Arezzo.
La commissione e gli organi organizzativi si sono complimentati con I docenti che li hanno preparati, ascoltando con piacere le musiche di G. Rossini, L. Mozart, F. Loewe e J. Strauss senior trascritte dalla Prof.ssa Roberta Barbera e in parte riproposte all’Auditorium dell’Istituto “Rosselli”di Aprilia, insieme a numerosissimi brani di musica d’insieme di cui si citano solo alcuni autori D. Ascione,G. Verdi, G. Rossini, G. Bizet, P.Tchaikovsky, A. Piazzolla, G. Gershwin.
Il repertorio ha dunque spaziato dalla musica classica al musical passando per l’Opera italiana. Con grande garbo il Prof.Alessandro Carlomagno ha fatto il discorso di apertura. Presente la Dott.ssa Maria Nostro, Dirigente Scolastico del’’Istituto che si è complimentata con i ragazzi e i docenti per la preparazione , la dedizione e la passione che trasmettono agli allievi , e anche per il buon risultato ottenuto negli esami di ammissione ai Licei musicali di Anzio e Latina di 3 flautisti e 2 violinisti.
I ragazzi del corso ad Indirizzo Musicale della sezione secondaria dell’Istituto sono diretti e preparati dai docenti: Roberta Barbera (Flauto e coordinatrice del corso), Stefano Catena (Tromba), Catia Rocci (Pianoforte), Oscar Di Raimo(Violino). Alla fine del Concerto tutti i professori del corso G sono stati salutati dai ragazzi di terza con la lettura della consueta lettera e il video in cui erano riportate le foto dei momenti più belli passati con la classe . Al concerto hanno partecipato anche ex allievi di Flauto: Stefano Iuculano e Erica Di Martino e di Violino: Martina Malvezzi e Giulia D’Agostino.