Emozionante concerto in ricordo di Andrea Di Gioia nel giorno del suo 18esimo compleanno

Mercoledì 6 marzo, presso l’aula magna dell’I.C. A. Gramsci, si è tenuto un concerto per ricordare Andrea Di Gioia nel giorno in cui avrebbe compiuto 18 anni.

Un’età in  cui ci si affaccia alla vita, come uomo o donna ,affrontando le sfide che  si pongono sul nostro cammino. Andrea non è più con noi , non  possiamo sfiorarlo per fargli una carezza o guardarlo  diventare adulto, crearsi una famiglia, mettere al mondo  dei figli …ma dentro di noi il suo ricordo è vivido, è cresciuto nei  nostri cuori.  La sua gioia di vivere   è stata  travolgente , ogni  occasione nel sentirlo in mezzo a noi diventa speciale. Dalla sua scomparsa si sono svolti concerti,istituite borse di studio,prima su idea della prof.ssa  Roberta Barbera ,con cui Andrea ha iniziato a studiare il Flauto Traverso presso  l’I.C. A. Gramsci, e poi presso l’I.C. G. Matteotti.

andrea di gioia

 

Si sono svolti  Concerti presso scuole, istituzioni,chiese e per ricordarlo  è stato creato  il Festival delle Orchestre Pontine , idea della prof.ssa  Gabriella Vescovi dell’I.C. Matteotti di Aprilia. Ma i 18 anni era naturale  “festeggiarli” alla Gramsci, la Sua scuola. Al concerto hanno partecipato i compagni di scuola, che ora sono ex allievi ma che continuano a suonare, i professori  Gianfranco  Cellacchi e Gianni Cellacchi del liceo musicale “A. Manzoni” di Latina, presso cui Andrea  aveva voluto proseguire gli studi  e  coltivare la passione per la musica per  diventare un giorno  un musicista.

andrea di gioia

Per l’occasione, grazie alla collaborazione che si è instaurata tra le professoresse Roberta Barbera ed Eliana Chiatti e i professori Gianfranco  Cellacchi e Gianni Cellacchi,  si è riuscito a creare un Ensemble di 40 flauti costituito dagli  studenti delle  classi di Flauto del Liceo musicale A. Manzoni di Latina,dell’I. C. A. Gramsci di Aprilia,dell’I. C. G. Verga di Pontinia, della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio  “Ottorino Respighi” di Latina.

Un concerto che è riuscito a mantenere una certa leggerezza nonostante la commozione sia stata forte.

Mamma Patrizia, Papà Nicola,la sorella Laura, gli zii,gli amici,gli studenti  e le loro famiglie, i professori,i collaboratori scolastici, presenti per stare insieme ad Andrea.

In rappresentanza dell’ I.C. A.Gramsci, presenti  la Vicepreside maestra Silvana Iuliano e il Vicario prof. Moreno Pasqualone collaboratori del Dirigente scolastico Dottor Mario Fiorillo.

E’ sempre difficile parlare in queste occasioni, ma tutti hanno voluto ricordarlo : la prof.ssa Piccolo, il prof. Carlomagno, la prof.ssa Vaccaro, Il prof. Gianfranco Cellacchi. Perché  il ricordo di Andrea  confluisce ancora nella capacità  di  riunire .

Il suo sorriso contagioso e  la sua voglia di vivere  ci accompagnano giorno dopo giorno e così  Andrea non ha smesso di crescere  nei nostri cuori e non smetterà mai di  farlo.

Basta stare insieme,ed eccolo lì , tra noi, felice, spensierato, innamorato della vita, affascinato dallo scintillio della musica, dalla forza dello sport,e dal rombo delle motociclette,le sue grandi passioni.

Ed è con lo scintillio dei suoni che è iniziato il Concerto: “Danza degli Zufoli” dallo “Schiaccianoci”  di P. I. Ciajkovskij, suonato dai docenti  Roberta Barbera, Eliana Chiatti, Gianfranco Cellacchi ,Gianni Cellacchi e dagli alunni del liceo musicale, a cui si sono aggiunti gli alunni dell’I. C. A. Gramsci di Aprilia  e dell’ I. C. G. Verga di Pontinia  per proseguire con “In the Church”  e “In the Kitchen” dal Quartetto op. 60  di A. Tcherepnin ,concludendo  la performance  con la “Passacaglia” di G. F. Haendel. In  “E’ stato un attimo”, con la sua voce  travolgente  e con parole forti, Giulia D’amato ha voluto ricordare Andrea con la canzone  composta per lui  e con la quale  ha vinto la finale del Cantagiro  e dell’Aprilia’s  got talent 2017.

Stefano Petrucci , alunno della classe di pianoforte della Prof.ssa Patrizia Ercoli, si è esibito  con grande dolcezza in “ Nuvole bianche” di L.Einaudi.

Poi è stato il momento delle violiniste del prof. Claudio Di Lelio :Giulia Di Ilio,Lavinia Gentile,Ludovica Pauselli che hanno suonato con grande forza   “Eine Kleine Nachtmusik” di W. A. Mozart. Potenti  le esibizioni dei trombettisti del prof. Stefano Catena. Sofia Mastropietro classe 3G con “ El Cid” di B. Appermont e l’ex allievo Andrea Simboli , iscritto al 1° anno del liceo musicale di Latina ,con il tema tratto dal film “ “Per un pugno di dollari” di E. Morricone , entrambi accompagnati al pianoforte dal M° Barbara Brandani.

andrea di gioia

Ad Andrea  Simboli , durante il concerto di Natale 2018 è stata assegnata  la borsa di studio “A. Di Gioia “dell’I.C. A. Gramsci per l’anno scolastico 2017/18. Allievi ed ex allieve della classe di Flauto traverso della prof.ssa Roberta Barbera hanno dedicato  il brano “Oblivion”, un coinvolgente  tango di A. Piazzolla. Dalla collaborazione tra le prof.sse  di Musica Cinzia Milluzzo e di Pianoforte  Patrizia Ercoli,il coro e i pianisti del Corso ad Indirizzo Musicale in modo divertente  hanno concluso il concerto con  “Body Tap” di G. Saint James & J.Saint James,“Chaud chocolate“ di R. Lemétre e un “Canto dell’est”  di G. Piazza. Dopo i ringraziamenti della famiglia Di Gioia, i palloncini che hanno adornato il palco dell’aula magna sono stati lanciati nel cielo per raggiungere un Andrea che da lassù ci scruta sorridente avvolto da nuvole colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *