La legge 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.
Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, tale giornata è stata fissata al 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.
Il Ministero, nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2018 ha promosso nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.
A causa delle condizioni metereologiche che si sono verificate negli ultimi giorni – spiega la professoressa Patricia Renzi – ci sono state copiose e inquietanti infiltrazioni d’acqua in numerose scuole, tra queste, nell’istituto dove presto servizio, chiedo al Sig. Sindaco e all’assessore Caporaso di sollecitare, da parte dei tecnici che hanno fatto i sopralluoghi, nulla-osta urgente all’idoneità di accesso ai locali interessati.
Non ritengo sufficienti le rassicurazioni verbali ricevute e trovo indecente la situazione che si rinnova, ogni volta che piove; l’inverno non è ancora iniziato e la comunità scolastica merita maggiori attenzioni, interventi di prevenzione e ordinaria sicurezza. Voglio sperare che non si cada nell’errore di pensare che si tratti di allarmismo visto quanto scongiurato nel plesso di Campoleone, all’inizio del corrente anno scolastico.