Consorzi e Borgate soddisfatti per il “No” alla discarica a La Cogna

Giovedì scorso, nella Conferenza dei Servizi in Regione, è stata ribadita la contrarietà di tutti al progetto della discarica

Il progetto della discarica a La Cogna ottiene un altro “No” secco e pronunciato da maggioranza ed opposizione all’unisono.

La Conferenza dei Servizi svoltasi giovedì in Regione ha fatto registrare un nuovo passo verso il rifiuto alla realizzazione dell’opera.

Ovviamente soddisfatti i membri del Coordinamento Consorzi e Borgate di Aprilia:

“Alla Direzione Regionale, dopo la riunione dello scorso 3 novembre, sono arrivati alcuni pareri negativi.

In primis della ASL di Aprilia.

I risultati di una prima indagine epidemiologica effettuata sui cittadini ha evidenziato i dati relativi alle malattie oncologiche.

I quali appaiono in percentuale superiore alle stime nazionali.

Anche dall’Area Regionale per la Difesa del Suolo si sono detti contrari alla discarica, in quanto in contrasto con il  Piano per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.).

Nell’area sono presenti falde acquifere superficiali; inoltre, una parte molto vasta della popolazione attinge l’acqua per esigenze domestiche da pozzi.

La Provincia di Latina, dopo aver esaminato le controdeduzioni presentate dalla Paguro, non le ha considerate tali da far modificare la posizione negativa già espressa sulla discarica”.

Alla Conferenza erano presenti il Sindaco Antonio Terra,  l’Assessore all’Ambiente Alessandra  Lombardi ed i Consiglieri di opposizione Carmen Porcelli e Vincenzo Giovannini.

Tutti hanno ribadito l’opposizione al progetto

“e la volontà di adottare ogni legittima iniziativa contro la sua realizzazione“.

Manca un ultimo passaggio burocratico per la bocciatura definitiva del progetto.

Ma, a quanto pare, il pericolo sembra scampato per i residenti di La Cogna.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *