Il “Progetto Scuola” della Virtus Basket Aprilia prosegue senza soste.
I bambini della scuola d’infanzia “Arcobaleno” svolgono regolarmente attività motoria di base all’interno dell’istituto sotto la supervisione di maestre ed istruttori qualificati.
Il gioco in età pre-scolare favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino e rappresenta uno dei primi campi di esperienza.
L’attività motoria riservata ai bambini di 3, 4 e 5 anni viene definita “di base”, durante la quale gli stessi sviluppano movimenti fondamentali quali la corsa, il salto, l’equilibrio, e così via.
Ospite d’onore durante l’appuntamento do mercoledì, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia.
“Mi ha fatto piacere partecipare – ha commentato l’Assessore – per capire le iniziative della Virtus Basket Aprilia.
I bambini hanno bisogno di esperienze psico-motorie.
E’ un lavoro impegnativo.
I bambini fin dall’inizio si esprimono attraverso il movimento del corpo e grazie al gioco lo correggono e lo potenziano.
Inoltre insegna loro a divertirsi in gruppo.
Spero che questa iniziativa prenda piede.”
La visita dell’Assessore è stata accolta con grande entusiasmo da parte delle insegnanti.
I docenti della scuola “Arcobaleno”, tramite la referente, hanno espresso gratitudine e soddisfazione per quanto proposto dalla società di pallacanestro:
“Il nostro istituto ci tiene a valorizzare il rapporto tra famiglia, scuola ed istituzioni.
Siamo stati onorati della presenza dell’Assessore, che ci sostiene sempre in tutte le nostre iniziative e nelle difficoltà.
L‘intesa instaurata con la Virtus Basket Aprilia è nata perché riteniamo importante la fase motoria nello sviluppo generale del bambino.
Perché contribuisce anche ad uno sviluppo cognitivo.”
di Massimo Pacetti