Convegno sui Disturbi dell’Apprendimento

Ad Aprilia il 13 maggio

L’Associazione Viridarium, per l’educazione, la formazione e la didattica, il mese di maggio sarà presente con tre convegni nella Provincia di Latina nell’ambito del progetto, patrocinato dall’Assessorato alle politiche sociali e alla Cultura della Provincia di Latina, dal titolo Un passepartout per l’apprendimentostrategie di intervento per l’autonomia e Disturbi Specifici di Apprendimento.
Previsti per i giorni i 13-14-15 maggio 2014, ad Aprilia, Latina e Fondi, gli incontri sono rivolti ai dirigenti, agli insegnanti, ai genitori, agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado del territorio della Provincia di Latina.

COnvegno-1314-15-770x433
L’Associazione in continuità con l’opera di sensibilizzazione verso le problematiche legate ai DSA, dopo il convegno “L’inclusione come valore educativo e comunitario- DSA”, tenutosi a Settembre e la rappresentazione teatrale Dicsessia del mese scorso, all’interno della manifestazione “Protagonisti”, ha aperto uno sportello di ascolto presso la propria sede in via Filippo Corridoni, 78 a Latina. Genitori, studenti e insegnanti che intendano migliorare la propria conoscenza delle problematiche legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento, riferibili al 4% della popolazione scolastica, possono rivolgersi allo sportello istituito.
I tre convegni sono stati promossi per evidenziare l’importanza della scelta di strumenti didattici corrispondenti alle esigenze delle persone con DSA e le modalità di realizzazione degli stessi secondo criteri di adeguatezza lessicale, sintattica e visuo-spaziale. Frutto della ricerca interdisciplinare dei componenti dell’Associazione Viridarium, costituita da numerose professionalità del territorio italiano, i lavori che saranno presentati rappresentano una novità nel panorama dell’attenzione che si rivolge alle persone con DSA.
Ai Convegni, oltre alle autorità Comunali e Provinciali, interverranno Adriano Segatori, psichiatra-psicoterapeuta, Roberto Mancini, professore di Storia e Filosofia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, Giuseppe Valenza, ricercatore nell’ergonomia della comunicazione visuo-spaziale e Lorella De Meis, presidente dell’Associazione Viridarium.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *