Il reato di autoriciclaggio a cui si collega la riforma dell’art. 648/bis del codice penale, conferma l’attenzione del legislatore verso questo tipo di reato, che ostacola la corretta economia. Per questo che è stato firmato un accordo tra l’Università degli studi di Roma La Sapienza e il Comando Regionale del Lazio della Guardia di Finanza per la promozione e la realizzazione, presso la sede di Latina nella Facoltà di Economia, della prima edizione del Corso di Alta Formazione in antiriciclaggio.
Il corso si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale che si dedichi al contrasto nelle attività di riciclaggio, in attuazione alle disposizioni europee. Il corso è rivolto a studenti, manager, imprenditori, professionisti e Forze dell’ordine, in tema di prevenzione e denunzia dei reati finanziari nazionali ed internazionale a scopo di riciclaggio.
Agli incontri, che si svolgeranno nella facoltà di economia, parteciperanno alcuni militari della Guardia di Finanza, i quali metteranno a disposizione dei partecipanti la conoscenza e l’esperienza acquisita nella lotta continua contro il riciclaggio. La partecipazione alle lezioni consentirà il riconoscimento di 20 Crediti formativi universitari all’interno di un percorso di Master e darà diritto ad un attestato di frequenza rilasciato dalla Sapienza.
Le lezioni inizieranno il 20 febbraio 2015 e si concluderanno nel mese di giugno 2015 presso la sede della Sapienza di Latina nella Facoltà di Economia sita in Viale XXIV Maggio numero 7/9 (Segreteria organizzativa 0773.476605/02, giovanna.fortunato@uniroma1.it, alessandro.mastrogiovanni@uniroma1.it); sono previste 20 borse di studio di euro 200,00 ciascuna.
Per maggiori informazioni e per l’apertura del bando è consigliabile consultare il sito web della Facoltà http://w3.uniroma1.it/economialt/ o all’indirizzo web http://www.corsoantiriciclaggio.it/
Melania Orazi